Fatti accaduti oggi 15 novembre: dal primo G7 all’uscita de La Sirenetta

Alice Bianco
15/11/2023

Tra gli eventi più rilevanti di questa giornata anche l'Anp che proclama la nascita dello Stato palestinese, Hu Jintao che diventa Segretario generale del Partito Comunista Cinese e la scomparsa del sommergibile argentino ARA San Juan.

Fatti accaduti oggi 15 novembre: dal primo G7 all’uscita de La Sirenetta

Quali sono stati i fatti più rilevanti accaduti oggi, 15 novembre? Ecco tutto quello che si è verificato in questa data nel corso degli ultimi anni.

Fatti accaduti oggi 15 novembre: dal G7 all’ultima striscia di Topolino di Gottfredson

Nel 1975 ha avuto inizio il primo summit del G7 a Rambouillet in Francia. Il Gruppo dei sette (Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia, Regno Unito e Stati Uniti d’America) ha impegnato i ministri dell’Economia delle sette nazioni con la ricchezza netta più grande al mondo. Nel 1997 è stato poi affiancato da quello dei primi ministri a cui si è aggiunta anche la Russia, diventando così il G8. È uscita il 15 novembre, nel 1975, l’ultima striscia di Topolino disegnata da Floyd Gottfredson, uno dei più grandi disegnatori Disney. Gottfredson ha disegnato quotidianamente le strisce, sostituendo Ub Iwerks e Win Smith, occupandosi anche dei soggetti e cominciando così a far evolvere il personaggio e la relativa ambientazione.

Fatti accaduti oggi 15 novembre: nasce lo Stato palestinese

Nel 1976 René Lévesque e il Parti Québécois vincono le elezioni e diventano il primo governo del Quebec favorevole all’indipendenza del Paese. Otto anni dopo che Cipro era stato dichiarato come Stato federato turco, il 15 novembre 1983 è stata promulgata la dichiarazione di indipendenza della Repubblica turca di Cipro del Nord. Nel 1988, nell’ambito del conflitto arabo-israeliano, l’Autorità Nazionale Palestinese proclama la nascita dello Stato palestinese riconoscendo quello israeliano.

Fatti accaduti oggi 15 novembre: dal primo G7 all'uscita de La Sirenetta, a Hu Jintao che diventa segretario del Partito Comunista Cinese
Hu Jintao nel 2017 (Getty Images).

Fatti accaduti oggi 15 novembre: dall’uscita della Sirenetta alla scomparsa del sommergibile argentino ARA San Juan

In data odierna, nel 1989, è uscito La Sirenetta, il primo film animato Disney dai tempi de Gli Aristogatti del 1970 e il primo basato su una fiaba dai tempi de La bella addormentata nel bosco del 1959. L’anno seguente, il 1990, nell’ambito del programma Space Shuttle è stato lanciato l’Atlantis con il volo STS-38 (settimo volo). È stata la trentasettesima missione spaziale di uno Shuttle. Il volo aveva lo scopo di trasportare un carico per conto del Dipartimento della Difesa Americano. Il 15 novembre 2002 Hu Jintao è diventato Segretario generale del Partito Comunista Cinese. L’anno seguente è passato di grado ed è diventato presidente della Repubblica Popolare Cinese. Pochi anni fa, nel 2017, il 15 novembre è scomparso il sommergibile argentino ARA San Juan (S42), a più di 400 chilometri dalle coste dell’Argentina. A bordo si trovavano 44 militari argentini e le ricerche, interrotte il primo dicembre, non hanno portato a nessun risultato. Circa un anno dopo, il 17 novembre 2018 il relitto del sommergibile è stato localizzato a 907 metri di profondità al largo del Golfo San Jorge (Patagonia).