Fatti accaduti oggi 10 gennaio: dal passaggio del Rubicone al Trattato di Versailles

Gerarda Lomonaco
10/01/2024

Tra gli avvenimenti avvenuti in questa data anche l'apertura della prima tratta della metropolitana di Londra, la prima del film Metropolis e la nascita della Pallacanestro Olimpia Milano.

Fatti accaduti oggi 10 gennaio: dal passaggio del Rubicone al Trattato di Versailles

Quali sono i fatti più rilevanti accaduti oggi, 10 gennaio? Ecco tutto quello che si è verificato in questa data nel corso degli anni.

Fatti accaduti oggi 10 gennaio: dall’uscita del Senso comune all’apertura della metropolitana di Londra

Il 10 gennaio del 49 a.C. Giulio Cesare attraversò il Rubicone, fiume oggi in provincia di Forlì che allora segnava il confine oltre il quale un generale romano non poteva portare le armi, atto che segnò l’inizio della guerra civile con Pompeo e il Senato. Il 10 gennaio 1776 Thomas Paine pubblicò il Senso comune, un testo rivolto a tutti i cittadini delle colonie per convincere della necessità di ottenere un’indipendenza immediata dall’Impero britannico, con il quale il rapporto non era affatto vantaggioso né in termini economici e commerciali né in termini politici. Il testo vendette 100 mila copie in poche settimane, diventando il primo best seller della storia americana. Il 10 gennaio 1863 venne aperta la prima sezione della Metropolitana di Londra comprendente la tratta da Paddington a Farringdon Street. Il 10 gennaio 1920 la Società delle Nazioni si riunì per la prima volta a Londra per ratificare il Trattato di Versailles che pose fine alla prima guerra mondiale.

Fatti accaduti oggi 10 gennaio: dalla prima di Metropolis alla fondazione della Pallacanestro Olimpia Milano

Il 10 gennaio 1927 venne proiettata la Prima del film Metropolis di Fritz Lang. Il film muto considerato il capolavoro di Lang è ambientato in un futuro distopico (nel 2026) in cui le divisioni di classe, secondo il regista, sembrano accentuarsi. Il film è tra le opere simbolo del cinema espressionista ed è riconosciuto come modello del cinema di fantascienza moderno. La pellicola ha ispirato film come Blade Runner e Guerre stellari. Il 10 gennaio 1936 venne fondata la Pallacanestro Olimpia Milano (la squadra nota come EA7 Emporio Armani Olimpia Milano), attualmente tra le squadre italiane più vincenti in Europa. Vanta, infatti, 30 scudetti, otto Coppe Italia, quattro Supercoppe e, a livello internazionale, tre Coppe dei Campioni e altrettante Coppe delle Coppe, due Coppe Korać e una Coppa Intercontinentale. Il 10 gennaio 1946 si tenne la Prima Assemblea generale delle Nazioni Unite a Londra.

I fatti più importanti accaduti il 10 gennaio. Dalla fine della prima guerra mondiale all'apertura della metropolitana di Londra fino al caso di cronaca che vide protagonista Lorena Bobbit.
Pallacanestro Olimpia Milano nota come Emporio Armani 7 (Getty Images).

Fatti accaduti oggi 10 gennaio: dalle relazioni tra USA e Vaticano al caso Bobbitt

Il 10 gennaio 1962 un pezzo del ghiacciaio Huascarán in Perù si distaccò provocando circa 4 mila morti. Il 10 gennaio 1984 gli USA e la Città del Vaticano ristabilirono le relazioni diplomatiche dopo che erano state interrotte nel 1867. Il 10 gennaio 1994 Lorena Bobbitt venne processata per aver tagliato il pene del marito John Bobbitt, la sera del 23 giugno 1993, mentre dormiva. La donna, dopo aver commesso il reato, si allontanò con la sua auto e gettò la parte del corpo amputata fuori dal finestrino. Lei dichiarò di aver subito violenze dal marito, fu accusata di lesioni volontarie e fu assolta nel 1997 perché giudicata incapace di intendere e di volere. Infine, il 10 gennaio 2016 si spegneva la stella di David Bowie.

I fatti più importanti accaduti il 10 gennaio. Dalla fine della prima guerra mondiale all'apertura della metropolitana di Londra fino al caso di cronaca che vide protagonista Lorena Bobbit.
Lorena Bobbitt (Getty Images).