Fatti accaduti oggi 29 novembre: dal terremoto in Irpinia alla nascita del Barcelona FC

Gerarda Lomonaco
29/11/2023

Tra gli eventi più importanti verificatisi in questo giorno ci sono anche l'istituzione della commissione Warren per indagare sull'omicidio di Kennedy e l'entrata della Palestina nell'ONU.

Fatti accaduti oggi 29 novembre: dal terremoto in Irpinia alla nascita del Barcelona FC

Quali sono i fatti più rilevanti accaduti oggi, 29 novembre? Ecco tutto quello che si è verificato in questa data nel corso degli anni.

Fatti accaduti oggi 29 novembre: dal terremoto in Irpinia al massacro dello Zong 

Il 29 novembre 1732 si verificò un terribile terremoto che colpì l’Irpinia causando migliaia di vittime. Il sisma di magnitudo 6.6 avvenne intorno alle ore 8.32 ed ebbe come epicentro l’appennino campano, nell’area dell’attuale Avellino. Oltre 20 i centri abitati distrutti e 1.778 le vittime. Il 29 novembre 1781 dalla nave negriera Zong furono gettati in mare 142 schiavi africani allo scopo di chiedere un risarcimento all’assicurazione. L’uccisione di massa è nota storicamente come massacro dello Zong. Il 29 novembre 1877, Thomas Edison presentò per la prima volta un fonografo funzionante.

Fatti accaduti oggi 29 novembre: dalla nascita del Barcelona F.C. al Piano di partizione della Palestina

Il 29 novembre 1899 nacque il Futbol Club Barcelona. I fondatori furono un gruppo di calciatori svizzeri e britannici capitanati da Hans Gamper. Fin dalla sua fondazione il Barcelona si contraddistinse per i traguardi e i record raggiunti. Già dal 1910 visse grandi successi vincendo 10 Coppe di Spagna e dominando il campionato catalano e il primo campionato spagnolo. Il 29 novembre 1947 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite approvò il Piano di partizione della Palestina nato con lo scopo di risolvere il conflitto tra la comunità ebraica e quella araba palestinese. Il Piano proponeva la partizione del territorio palestinese fra due istituendi Stati: uno ebraico e l’altro arabo con Gerusalemme sotto controllo internazionale. Il 29 novembre 1961 la statunitense Mercury-Atlas 5 venne lanciata con a bordo lo scimpanzé Enos (la navetta orbitò la Terra due volte e ammarò con successo al largo della costa di Porto Rico).

Fatti accaduti oggi 29 novembre: dalla commissione Warren all’ingresso della Palestina nell’Onu

Il 29 novembre 1963 il presidente statunitense Lyndon B. Johnson istituì la Commissione Warren per investigare sull’assassinio di John F. Kennedy. Mentre il 29 novembre 1975 per la prima volta venne utilizzato il nome “micro-soft” (da microcomputer e software) coniato da Bill Gates in una lettera a Paul Allen. Il 29 novembre 2012, infine, la Palestina entrò a far parte dell’ONU con 138 voti favorevoli, 41 astenuti e nove sfavorevoli (Israele, Nauru, Palau, Isole Marshall, Micronesia, Panama, Canada, Repubblica Ceca e USA).

L'almanacco del 29 novembre, i fatti più salienti in questa data ricca di avvenimenti storico-politici importanti.
Bill Gate (Getty Images).