Fatti accaduti oggi 16 novembre: dal «Discorso del bivacco» di Mussolini al primo film di Harry Potter

Alice Bianco
16/11/2023

Tra gli eventi più rilevanti di questa giornata anche la nascita della scuderia Ferrari, la costruzione del muro nel Ghetto di Varsavia e il giuramento del governo Monti.

Fatti accaduti oggi 16 novembre: dal «Discorso del bivacco» di Mussolini al primo film di Harry Potter

Quali sono i fatti più rilevanti accaduti oggi, 16 novembre? Ecco tutto quello che si è verificato in questa data nel corso degli ultimi anni.

Fatti accaduti oggi 16 novembre: dal «Discorso del bivacco» di Mussolini alla nascita della scuderia Ferrari

Nel 1922 Benito Mussolini ha presentato al Parlamento il suo governo e i ministri tenendo il cosiddetto «Discorso del bivacco», così definito per il celebre passo: «Potevo fare di questa Aula sorda e grigia un bivacco di manipoli: potevo sprangare il Parlamento e costituire un Governo esclusivamente di fascisti. Potevo: ma non ho, almeno in questo primo tempo, voluto». In data 16 novembre 1929 è stata fondata la Scuderia Ferrari, ricevendo l’omologazione del tribunale il 29 dello stesso mese. La scuderia era nata per la «compera di automobili da corsa di marca Alfa Romeo e la partecipazione colle stesse alle Corse incluse nel calendario nazionale sportivo e nel calendario della Associazione Nazionale Automobil Clubs».

Fatti accaduti oggi 16 novembre: dal muro nel Ghetto di Varsavia alle elezioni in Pakistan

Nella Polonia che era stata occupata dai nazisti, il 16 novembre 1940, si isolò il Ghetto di Varsavia con un muro che lo circondava completamente. Tre anni più tardi, nel 1943, i bombardieri americani colpirono una centrale idroelettrica e un impianto per la produzione di acqua pesante, controllata dai tedeschi a Vermork, in Norvegia. Nell’ambito della Guerra Fredda, nel 1945, gli Stati Uniti importarono 88 scienziati tedeschi per sviluppare della tecnologia missilistica. Quasi 20 anni più tardi, in questa data nel 1973 il presidente Richard Nixon trasformava in legge il Trans-Alaska Pipeline Authorization Act, che autorizzava la costruzione dell’Alaska Pipeline. Nel 1988 in Pakistan ci sono state le prime elezioni libere dopo più di 10 anni e gli elettori scelsero la candidata populista Benazir Bhutto come primo ministro.

Fatti accaduti oggi 16 novembre: dall’uscita di Bianca e Bernie nella terra dei canguri all’insediamento del governo Monti

Nel 1990 usciva nelle sale cinematografiche americane il film Bianca e Bernie nella terra dei canguri, il primo film d’animazione Disney sequel di Le avventure di Bianca e Bernie del 1977. Alcuni anni dopo, nel 1996, Madre Teresa di Calcutta riceveva la cittadinanza onoraria americana. Nel 2000 il presidente USA Bill Clinton visitava il Vietnam. L’anno seguente è uscito nelle sale il primo film di Harry Potter, Harry Potter e la pietra filosofale, diventando poi il secondo film nella classifica d’incassi di tutti i tempi. Il 16 novembre 2011, dopo alcuni giorni di consultazioni, ha prestato infine giuramento il governo presieduto da Mario Monti.