Un fantastico via vai stasera su Rai Movie: trama, cast e curiosità

Claudio Vittozzi
03/12/2023

Commedia diretta, scritta e interpretata da Leonardo Pieraccioni: Arnaldo è un uomo di 45 anni che andrà a vivere con quattro ragazzi, lasciando la moglie temporaneamente a causa di un fraintendimento e capirà cosa vuol dire essere felice.

Un fantastico via vai stasera su Rai Movie: trama, cast e curiosità

Stasera 3 dicembre 2023 su Rai Movie andrà in onda il film Un fantastico via vai alle ore 21.10. Il regista del film è Leonardo Pieraccioni che si è occupato anche di scrivere la sceneggiatura in collaborazione con Paolo Genovese. Nel cast, oltre allo stesso Pieraccioni, sono presenti anche Maurizio Battista, Serena Autieri, Marco Marzocca e Giorgio Panariello.

Un fantastico via vai è il film che andrà in onda questa sera su Rai Movie, ecco trama, cast e curiosità della pellicola.
I protagonisti del film (X).

Un fantastico via vai, trama e cast del film stasera 3 dicembre 2023 su Rai Movie

La trama racconta la storia Arnaldo (Leonardo Pieraccioni) un uomo che vive una vita tranquilla e di media qualità. Ha due figlie ed è sposato con Anita (Serena Autieri): tutto sembra scorrere secondo routine. Tuttavia, Arnaldo è un sognatore e a volte gli capita di pensare a cosa avrebbe potuto fare da giovane. A causa di un fraintendimento con la moglie, un giorno va via di casa e decide di andare ad alloggiare in un’altra abitazione insieme ad altri coinquilini.

Qui Arnaldo fa la conoscenza di quelli che diventeranno i suoi nuovi amici: Camilla (Marianna Di Martino), Edoardo (David Sef), Marco (Giuseppe Maggio) e Anna (Chiara Mastalli). I ragazzi affrontano le tipiche difficoltà dei giovani e confrontandosi con Arnaldo riusciranno a capire cosa conta davvero nella vita. Allo stesso tempo, l’uomo 45enne si renderà conto di cosa significa essere felice e ragionerà sulla sua attuale condizione.

Un fantastico via vai, 5 curiosità del film stasera 3 dicembre 2023 su Rai Movie

Un fantastico via vai, un ottimo incasso al botteghino

La pellicola di Leonardo Pieraccioni ha incassato molto bene al botteghino in Italia. Anche se non ha superato il record di altre sue opere, come Il ciclone, questo film ha totalizzato circa 8 milioni di euro. Tra l’altro, 2 milioni di euro sono stati ottenuti dalla pellicola soltanto nel primo weekend di programmazione.

Un fantastico via vai, una canzone scritta per il film

Il cantante Colore, nome d’arte di Mattia Pattaro, ha scritto la canzone Un fantastico via vai per il film. Inoltre, il videoclip di questa canzone è stato girato dallo stesso Leonardo Pieraccioni. Nel videoclip, oltre ai diversi personaggi del cast, è presente anche la piccola Martina Pieraccioni.

Un fantastico via vai, una collaborazione nata grazie a questo lavoro

Grazie a quest’opera è nata una stretta collaborazione tra Leonardo Pieraccioni e il direttore della fotografia Fabrizio Lucci. Infatti, Lucci è stato il direttore della fotografia anche per altre successive commedie di Pieraccioni come Il professor Cenerentolo, Se Son Rose e Il sesso degli angeli.

Un fantastico via vai è il film che andrà in onda questa sera su Rai Movie, ecco trama, cast e curiosità della pellicola.
Il cast (X).

Un fantastico via vai, le location per le riprese

Le riprese del film sono state effettuate ad Arezzo in Toscana. Infatti, in diverse scene è possibile vedere alcuni dei luoghi iconici della città.

Un fantastico via vai, le parole di Pieraccioni su Paolo Genovese

Leonardo Pieraccioni in un’intervista a Everyeye.it ha parlato dell’importanza di aver scritto la sceneggiatura con Paolo Genovese. A questo proposito ha dichiarato: «Conta perché il suo metodo, completamente diverso da quello che avevo utilizzato finora, tipicamente toscano, consiste nell’imbrigliare la storia da subito e a definire la struttura del lavoro lasciando poco spazio all’improvvisazione. Sono due modi diversi, entrambi belli, ma devo dire che l’ordine maggiore di Paolo mi ha aiutato nella scrittura».