FantaSanremo, il Festival cambia ma il gioco no: restano 100 Baudi e cinque cantanti per squadra

Redazione
04/12/2023

Gli ideatori hanno risposto alle tante richieste di aumento del budget e del numero di artisti selezionabili per comporre la squadra: il regolamento non cambierà. Le iscrizioni apriranno il 27 dicembre.

FantaSanremo, il Festival cambia ma il gioco no: restano 100 Baudi e cinque cantanti per squadra

Non appena Amadeus ha ufficializzato i big in gara al Festival di Sanremo 2024, sui social migliaia di utenti hanno iniziato a parlare del gioco associato alla kermesse della musica italiana. Si tratta del FantaSanremo, fantasy game che ormai da anni coinvolge gli spettatori del festival e che si appresta ad aprire le iscrizioni. Il cambio di regolamento voluto da Amadeus con l’aumento dei big a 30, però, non sconvolgerà il gioco. A dichiararlo sono stati gli ideatori, che hanno voluto rispondere alle tante richieste arrivate su X di aumentare i Baudi, la moneta virtuale del gioco, e il numero di cantanti da scegliere per ogni singola squadra.

FantaSanremo, il Festival cambia ma il gioco no restano 100 Baudi e cinque cantanti per squadra
Amadeus (Imagoeconomica).

L’ideatore: «Siamo irremovibili, il regolamento non cambia»

Giacomo Piccinini, uno degli ideatori del gioco, ha fatto chiarezza in un’intervista ad Adnkronos. Ha dichiarato: «Al contrario di Amadeus, noi non cambiamo i fondamentali del Regolamento del FantaSanremo: anche con 30 artisti in gara ogni giocatore avrà a disposizione 100 Baudi e le squadre saranno composte da 5 artisti. Ieri, dopo la decisione di Amadeus di portare a 30 in Big in gara, siamo stati subissati di richieste per un aumento del numero di Baudi a disposizione di ogni giocatore per poter comprare gli artisti che compongono una squadra o per un aumento del numero degli artisti per squadra. Ma siamo irremovibili: il totale dei Baudi e degli artisti per squadra non cambierà. L’unica cosa che potremo fare è calibrare meglio le fantaquotazioni, in maniera che gli artisti costino un numero di Baudi compatibili con la creazione di una buona squadra. Quest’anno il cast è davvero pieno di super Big e questo complica le cose».

Le iscrizioni partiranno il 27 dicembre

Poi ha proseguito spiegando che soltanto dopo i tre vincitori di Sanremo Giovani, che parteciperanno alla gara principale, si potrà definire il regolamento completo e le fantaquotazioni. Ma le iscrizioni partiranno il 27 dicembre alle 12. Piccinini ha affermato anche che sarà «più complicato, perché non c’è un vincitore annunciato. Ci sono tanti artisti che già sulla carta sono da podio, poi certo terremo presenti anche le quotazioni dei bookmakers e i rumors sulla qualità dei brani. Ma non sarà un lavoro semplice». Poi qualche novità: «Questa edizione chiuderà in qualche modo il cerchio delle cinque edizioni guidate da Amadeus e quindi ci saranno dei bonus e dei malus che celebreranno questi cinque anni di storia».