Un comunicato diffuso sul sito della Polizia di Stato, avverte i cittadini sul ritorno della truffa del volantino: «Negli ultimi giorni sono state molte le segnalazioni giunte da tutta Italia alla Polizia di Stato circa un volantino, affisso sulle facciate di alcune abitazioni e condomini, intestato al Dipartimento della pubblica sicurezza».

Truffa del volantino, la Polizia invita a segnalare
Il contenuto del volantino intima i cittadini di «far rientro presso i luoghi di domicilio, lasciando le proprie abitazioni per dei controlli da svolgersi a cura delle autorità». Nella nota viene specificato che si tratta di «una truffa da non assecondare. L’avviso esordisce richiamando un inverosimile obbligo, ai sensi dell’articolo 650 del Codice penale, di lasciare le eventuali abitazioni ospitanti per un non meglio specificato fine. Obbligo che verrebbe verificato da un presunto controllo delle forze di polizia».
Le Forze dell’Ordine confermano «la falsità del documento, la cui provenienza non è riconducibile ad alcuna autorità istituzionale ma risiede nel probabile tentativo di alcuni malviventi di introdursi indisturbati nelle abitazioni. Poco dopo viene spiegato l’obiettivo dei truffatori: «Ingenerare preoccupazione, soprattutto tra gli anziani, inducendo i malcapitati a lasciare le abitazioni incustodite, così da potervi accedere per rubare soldi, gioielli o preziosi».
Informare gli anziani per evitare raggiri
Qualora ci si dovesse imbattere nel falso volantino, è fondamentale recarsi all’ufficio di Polizia più vicino o alla stazione dei carabinieri per segnalare l’accaduto. Gli agenti ricordano l’importanza di «parlarne agli anziani presenti in famiglia o vicini di casa così da metterli in guardia ed aiutarli a difendersi da questi malfattori». Una truffa già vista quella della circolare intestata «Ministero dell’Interno Dipartimento della Pubblica Sicurezza» con la quale si invitano i «non residenti» a lasciare le abitazioni per dei controlli di polizia.