Non poteva ignorare il passaggio di Fabio Fazio dalla Rai a Discovery la rassegna stampa mattutina di Fiorello a Viva Rai2!. Con la sua consueta ironia, il mattatore ha commentato il mancato rinnovo del contratto al conduttore da parte della tv di Stato e la sua migrazione sul Canale Nove, intimando ai suoi compagni di avventura di «stare attenti a ciò che dicono» onde evitare loro stessi «l’epurazione».
Fiorello su Fabio Fazio
Dopo aver mostrato una foto di Fazio scarabocchiata con la scritta «Che tempo che faceva», evidente riferimento al suo storico programma Che tempo che fa, lo showman ha affermato: «Salutiamo Fabio Fazio. Ciao, ti vogliamo bene. Succede, è successo». Poi, rivolto a Fabrizio Biggio e Mauro Casciari, al suo fianco ogni mattina: «Ragazzi io non voglio essere epurato, occhio a quello che dite. Già immagino la riunione dei vertici Rai: “C’è uno bravo, che facciamo? Cacciamolo via. C’è uno che fa guadagnare la Rai, via. Ci sono quelli che dicono che il programma costava, ma funzionava… Amadeus? Ora a casa!”. Siate meno bravi e soprattutto non dite cose sconvenienti, perché io voglio rimanere qua in Rai».
“Siate meno bravi”. Fiorello geniale su Fabio Fazio
pic.twitter.com/OC5l1rQPQS— Pietro Raffa (@pietroraffa) May 15, 2023
Il siparietto sul nuovo Ad della Rai Roberto Sergio
Fiorello è poi entrato in quella che immagina essere la stanza del nuovo amministratore delegato della Rai Roberto Sergio, nominato ufficialmente proprio in queste ore. Sul tavolo l’immagine della madonna con il volto di Giorgia Meloni, alle pareti il bersaglio per le freccette con il volto del predecessore Carlo Fuortes. Si è quindi seduto al suo posto, con i piedi sulla scrivania, chiedendo a Biggio e Cascari chi fossero: «Chi siete? Se siete bravi vi caccio via eh…».
Ha infine preso l’agenda del neo dirigente per poi leggerla prontamente in trasmissione: «Preparare un promo per spiegare che Roberto è il nome e Sergio il cognome. Far aggiungere la mia sagoma in bronzo al cavallo di Viale Mazzini. Dare alla Meloni tutte le risposte della Ghigliottina così fa bella figura con i suoi ministri. Togliere il tasto Nove dal telecomando. Cambiare il nome di Rai 3 in Rete 4. Rassicurare il Pd che il programma Chi l’ha visto sarà dedicato ai suoi elettori. Mandare un messaggio rasserenante a Fazio. Andare a fare casting di nuovi conduttori in Ungheria. Cambiare il regolamento di Ballando con le stelle come vuole Lollobrigida: ogni coppia in gara deve concepire almeno un figlio. Proporre al Vaticano la beatificazione di Vespa. E Casciari faccia la convergenza agli occhi, per non guardare più a sinistra».