Extreme Measures – Soluzioni estreme stasera su Iris: trama, cast e curiosità

Claudio Vittozzi
16/12/2023

Thriller diretto da Michael Apted con protagonisti Hugh Grant e Gene Hackman. Un dottore di Manhattan cercherà di scoprire una verità sconvolgente ma si ritroverà vittima in una spirale di mistero e follia.

Extreme Measures – Soluzioni estreme stasera su Iris: trama, cast e curiosità

Stasera 16 dicembre 2023 andrà in onda sul canale Iris alle ore 21.00 il film Extreme Measures – Soluzioni estreme. Il regista è Michael Apted mentre la sceneggiatura è stata scritta da Tony Gilroy. Nel cast ci sono Hugh Grant, Gene Hackman, Sarah Jessica Parker, Debra Monk e David Morse.

Extreme Measures - Soluzioni estreme è il film che andrà in onda questa sera su Iris, ecco trama, cast e curiosità.
Hugh Grant in una scena (X).

Extreme Measures – Soluzioni estreme, trama e cast del film in onda stasera 16 dicembre 2023 su Iris

La trama racconta la storia di Guy Luthan (Hugh Grant), un giovane dottore che si è trasferito negli Stati Uniti da Londra e lavora in un pronto soccorso di Manhattan. Durante un suo turno, il dottor Luthan nota qualcosa di strano: al Pronto Soccorso arriva un senzatetto in stato confusionale e con gravi sintomi. L’uomo pronuncia una strana parola e poi muore, senza avere possibilità di essere salvato. Luthan è scosso da quest’evento mentre tutti gli altri non sembrano dargli peso: decide quindi di indagare da solo e scoprire ciò che è realmente successo.

Con suo enorme stupore, sembra che il cadavere del senzatetto sia sparito e che non esistono tracce dell’uomo. Decide quindi di chiedere aiuto al famoso neurologo Lawrence Myrick (Gene Hackman) ma non riceve risposte soddisfacenti. Inoltre, si accorge di essere pedinato da agenti dell’FBI e viene addirittura incastrato per possesso di cocaina, venendo poi espulso dall’ospedale nel quale lavorava. Senza nulla da perdere, a poco a poco, Guy entrerà in una spirale di mistero e morti misteriose, arrivando a una verità che forse non avrebbe dovuto scoprire.

Extreme Measures – Soluzioni estreme, 5 curiosità sul film 

Extreme Measures – Soluzioni estreme, l’opinione di Hugh Grant sulla sceneggiatura

L’attore Hugh Grant era entusiasta di lavorare a questo progetto. In un’occasione aveva affermato che questa era stata la sceneggiatura migliore che dei produttori gli avevano offerto nella sua carriera.

Extreme Measures – Soluzioni estreme, un attore preso in considerazione per un ruolo di rilievo

Inizialmente, era stato preso in considerazione l’attore Alec Baldwin per la parte del dottor Guy Luthan, uno dei protagonisti della pellicola. Alla fine, il ruolo andò a Hugh Grant, tra le altre cose produttore dell’opera.

Extreme Measures - Soluzioni estreme è il film che andrà in onda questa sera su Iris, ecco trama, cast e curiosità.
Una scena con il protagonista Hugh Grant (X).

Extreme Measures – Soluzioni estreme, la sceneggiatura non è originale

In realtà la sceneggiatura del film, scritta da Tony Gilroy, non è originale. Infatti, il soggetto è tratto dal libro omonimo del 1991 scritto dall’autore Michael Palmer. Inoltre, sembra che la sceneggiatura sia stata riscritta in alcuni punti da William Goldman.

Extreme Measures – Soluzioni estreme, le difficoltà del regista

Il regista Michael Apted dichiarò che fu difficile lavorare con Hugh Grant come attore e produttore. Il divo britannico era alla sua prima produzione cinematografica e questo recò molta pressione ad Apted che lavorò in un contesto difficile secondo il suo punto di vista.

Extreme Measures – Soluzioni estreme, gli incassi deludenti della pellicola

Nonostante un budget importante di 38 milioni di dollari e un cast di rilievo, la pellicola ha incassato poco al botteghino. Secondo il sito Box Office Mojo, in totale il film ha ottenuto circa 17 milioni di dollari. La pellicola è stata un flop negli Stati Uniti mentre ha ottenuto un buon riscontro nel Regno Unito.