Expo Dubai 2020 apre i battenti all’insegna di opportunità e clima

Barbara Massaro
01/10/2021

Si è svolta a Dubai la cerimonia di inaugurazione dell'edizione 2020 dell'esposizione universale ospitata dagli Emirati Arabi Uniti

Expo Dubai 2020 apre i battenti all’insegna di opportunità e clima

Con un anno di “ritardo Covid” Expo Dubai 2020 ha aperto al pubblico. L’evento durerà circa 180 giorni e si potrà prenotare la visita alla fiera più grande del mondo fino al 31 marzo 2022.

Durante i sei mesi dell’esposizione universale si potranno visitare tutti i 191 padiglioni, ognuno legato un paese diverso. Il sito dell’installazione di Expo si estende per 4.38 km quadrati, equivalente di 600 campi da calcio.

Expo Dubai 2020: «Connecting Minds, Creating the Future»

Come ricordano gli organizzatori Il tema centrale di Expo 2020 è «Connecting Minds, Creating the Future», Connettere le Menti, Creare il Futuro.

A questo titolo spot che è il filo conduttore dell’evento si aggiungono tre sotto temi che si possono sintetizzare in: opportunità, mobilità e sostenibilità. Ogni distretto di Expo trova zone dedicate a queste importanti tematiche ancorate a padiglioni-paradigma : Missione possibile-il padiglione delle opportunità, Alif-il padiglione della mobilità e Terra-il padiglione della sostenibilità, di cui fa parte anche il Padiglione Italia.

L’arrivo del sovrano di Dubai

Tra i primi visitatori della mattinata c’è stato il vice presidente e sovrano di Dubai, Sheikh Mohammed bin Rashid, e il principe della corona di Dubai, Sheikh Hamdan bin Mohammed. I due hanno visitato i padiglioni di Emirati, Usa, Cina e Kazakistan. Alla cerimonia di apertura hanno dichiarato: «Siamo orgogliosi di accogliere i rappresentanti di 192 Paesi nella terra della tolleranza. Auspichiamo, quindi, che questo evento possa servire a trovare soluzioni alle sfide globali, con un livello di cooperazione internazionale di cui l’umanità ha bisogno».

Il sovrano di Dubai ha anche  ricordato come l’evento sia il coronamento di un «viaggio di 10 anni fatto di dedizione e duro lavoro e ciò è motivo di orgoglio nazionale. Per noi è stato un viaggio che riflette la fiducia globale negli Emirati Arabi Uniti».

«Gli Emirati» ha aggiunto «hanno dimostrato ancora una volta un’eccezionale capacità di eccellere in qualsiasi missione e posizione che intraprendono per servire l’umanità».

Il padiglione Italia

In linea con il tema di Expo 2020 Dubai, il concetto cardine espresso nel Padiglione Italia riguarda la bellezza. In questo senso il programma di mostre ed eventi si intitola Beauty connects people, quando il bello diventa elemento di connessione tra le persone ma anche espressione di genio creativo e ricchezza culturale. Oltre alle Regioni, numerosi sono i partner strategici degli appuntamenti del Padiglione Italia tra aziende, industriali e associazioni imprenditoriali. All’inaugurazione era presente il Sottosegretario agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Benedetto Della Vedova, insieme al Commissario Generale Paolo Glisenti e all’Ambasciatore negli Emirati Arabi Uniti, Nicola Lener.