Ex – Amici come prima stasera su Rai Movie: trama, cast e curiosità

Valentina Sammarone
13/01/2024

Film del 2011 di genere commedia diretto da Carlo Vanzina. È un intreccio di vicende e storie diverse tra loro con un denominatore comune: il tradimento e l'abbandono.

Ex – Amici come prima stasera su Rai Movie: trama, cast e curiosità

Stasera 13 gennaio 2024 andrà in onda su Rai Movie dalle 21.10 il film Ex – Amici come prima di genere commedia. Il regista della pellicola del 2011, sequel di Ex del 2009, è Carlo Vanzina. Nel cast ci sono attori come Alessandro Gassman, Tosca D’Aquino, Natasha Stefanenko, Anna Foglietta e Teresa Mannino.

Ex – Amici come prima, trama e cast del film in onda stasera 13 gennaio 2024 su Rai Movie

Il film segue le vicende di diversi protagonisti. Antonio (Vincenzo Salemme), ex farmacista napoletano ora europarlamentare, avvia una relazione con Olga (Natasha Stefanenko), la prima ministra delle Repubbliche Baltiche, incontrata in un hotel a Monaco di Baviera. Entrambi sono sposati e insoddisfatti dei rispettivi matrimoni. Antonio, consapevole delle responsabilità politiche di Olga, decide di dividersi da lei in modo sereno. Tornato a casa, abbandona la moglie e la carriera politica, poiché Olga gli ha ricordato l’importanza di non deludere la fiducia dei cittadini anziché perseguire il guadagno personale. Tempo dopo, Olga accetta un invito a cena da parte di Antonio, nonostante sia ancora sposata. Max (Alessandro Gassmann), un sfortunato architetto romano, si innamora di Sandra (Anna Foglietta), inconsapevole che sia l’avvocato che gestisce il divorzio dalla sua ex moglie, desiderosa di estorcergli denaro. Sandra, depressa dopo una relazione fallimentare, scopre che Max è un uomo di valore e si innamora di lui. Quando l’ex moglie scopre la loro relazione, scatta delle foto compromettenti e le consegna al capo di Sandra. Quest’ultima viene licenziata e Max viene accusato di seduzione per ottenere informazioni per il divorzio.

Sandra, credendo che Max avesse secondi fini, lo abbandona. Tuttavia, durante il processo, Sandra scopre la vera natura dell’ex moglie di Max e si presenta in aula per difenderlo, ottenendo un divorzio favorevole per lui. Nonostante ciò, i due si separano quando Sandra accetta un lavoro in Inghilterra. Marco, appena sposato con Floriana (Teresa Mannino), rivede Consuelo (Liz Solari), un vecchio interesse amoroso. Marco tradisce Floriana, ma quando scopre che Consuelo voleva solo approfittare della sua situazione tranquilla, torna dalla moglie. Fabio (Ricky Memphis), tormentato da una rottura con un sms e spinto al suicidio, finge di essere uno psichiatra innamorato di Valentina (Gabriella Pession), anch’essa con tendenze suicide. I due si innamorano, ma la verità viene alla luce, portando alla fine della loro relazione fittizia. Tuttavia, decidono di smettere con gli intenti suicidi e rimangono insieme, scoprendo di amarsi veramente. Infine, Paolo (Paolo Ruffini), un collega di Fabio, rincorre costantemente le ragazze appena lasciate. Alla fine, ingenuamente sposa Consuelo, ingannato dalla sua falsa innocenza.

Ex – Amici come prima, due curiosità sul film 

Ex – Amici come prima, le location

Le scene ambientate nelle Repubbliche Baltiche (Lituania) sono state girate a Bonn.

Ex – Amici come prima, il personaggio di Olga

Il paese da cui viene Olga non viene rivelato nel film. Il suo cognome, Tammsaare, è estone, e in un fotogramma del film si vede la bandiera dell’Estonia sullo sfondo. In alcune scene però parla in lituano. La scena in cui Antonio va a trovarla si apre con una vista di Vilnius, e alcuni veicoli mostrati hanno delle targhe lituane.