Evelina Christillin: età, marito, figli e carriera della dirigente d’azienda e sportiva

Redazione
29/01/2024

Gli esordi nell'ufficio stampa della FIAT, il ruolo di spicco nel Comitato promotore Torino 2006 (e successivamente nel TOROC) e la presidenza della Fondazione Museo Egizio di Torino. Nel 2016 è stata eletta membro aggiuntivo della UEFA nel Consiglio della FIFA.

Evelina Christillin: età, marito, figli e carriera della dirigente d’azienda e sportiva

Evelina Maria Augusta Christillin, nata a Torino il 27 novembre 1955, è una dirigente d’azienda, dirigente pubblica e dirigente sportiva italiana. È figlia di Emilio Christillin, discendente di una famiglia walser di Issime (Valle d’Aosta) e presidente dell’Automobile Club d’Italia di Torino.

Evelina Christillin: biografia e carriera

Compagna di scuola di Margherita Agnelli, figlia di Gianni, Evelina si è inserita ben presto nell’ambiente della nota famiglia torinese e nel 1978 è stata assunta all’interno dell’ufficio stampa della FIAT, dove ha lavorato per i successivi sette anni. Ha collaborato con Valentino Castellani, aiutandolo nella campagna per la rielezione alla carica di sindaco di Torino. Dopo la vittoria alle comunali le è stato offerto l’assessorato allo Sport, ma ha preferito rifiutare tale incarico. Nel 1998 è stata scelta come presidente esecutivo del Comitato promotore Torino 2006, incaricato di sponsorizzare la candidatura del capoluogo piemontese come città ospitante dei XX Giochi olimpici invernali. Mentre ricopriva questo ruolo, la città ha ottenuto l’organizzazione delle Olimpiadi e successivamente Christillin è stata nominata vicepresidente vicario del TOROC (Comitato per l’Organizzazione dei XX Giochi Olimpici Invernali Torino 2006). Nello stesso periodo ha partecipato alle prime due edizioni della trasmissione televisiva Notti sul ghiaccio in veste di giurata.

Evelina Christillin: età, marito, figli e carriera della dirigente d'azienda e sportiva
Evelina Christillin (Getty).

Negli anni successivi, Evelina è entrata a far parte di numerosi consigli d’amministrazione, tra cui Saes Getters e Gruppo Carige. È stata presidente della Filarmonica ‘900 del Teatro Regio e, tra il 2006 e il 2010, è stata membro del CdA dello stesso teatro. Oltre a questi incarichi, ha ottenuto la presidenza della Fondazione Teatro Stabile di Torino e della Fondazione Museo Egizio di Torino. Nel 2015, il premier Matteo Renzi l’ha nominata a capo dell’ENIT, l’Agenzia nazionale del turismo. Il 14 settembre 2016, nel corso del Congresso UEFA di Atene, è stata eletta membro aggiuntivo della UEFA nel Consiglio della FIFA.

Evelina Christillin: marito e figli

Evelina é sposata con Gabriele Galateri di Genola, dirigente d’azienda e banchiere nonché attuale presidente dell’Istituto italiano di tecnologia. Ha una figlia di nome Virginia.