Da vincitore del Festival di Sanremo 2023, Marco Mengoni rappresenterà l’Italia alla finalissima dell’Eurovision Song Contest. La manifestazione che mette di fronte un cantante simbolo per ogni Paese europeo si terrà a Liverpool dal 9 al 13 maggio. Un unicum, visto che i campioni in carica sono gli ucraini Kalush, conosciuti anche come Kalush Orchestra. Solitamente l’Eurovision si organizza nel Paese che ha vinto la precedente edizione ma in questo caso, a causa dell’invasione russa, si farà in Inghilterra. E tra i favoriti sembra esserci proprio Mengoni, quotato 7.50 e 8 su Snai e Planetwin365.

I bookmakers danno favoriti ancora l’Ucraina
Secondo i bookmakers, ancora una volta si presenterà come favorita l’Ucraina, quotata 2,75. A rappresentare Kyiv sarà Tvorchi con Heart of Steel. Davanti a Mengoni, terzo tra i favoriti, c’è anche Alessandra, cantante italiana con origini norvegesi che rappresenta proprio la Norvegia. Il suo brano, Queen of Kings, è quotato tra tra 5 e 6. Inoltre si parla della Svezia e della Finlandia a 10, della Repubblica Ceca e del Regno Unito a 15. Ma grande curiosità la desta anche San Marino. Ancora non si conosce il cantante che rappresenterà il piccolo stato, ma la quota oscilla tra 75 e 86. L’anno scorso è stata quella di Achille Lauro la voce sanmarinese.
Il sì di Marco Mengoni
Marco Mengoni tornerà all’Eurovision Song Contest a dieci anni dall’unica volta. Era il 2013 e dopo la vittoria di Sanremo, ha cantato la sua L’Essenziale davanti al resto d’Europa, tentando la scalata verso la corona europea. Si è dovuto accontentare, però, del settimo posto. A vincere è stata la Danimarca con Only Teardrops di Emmelie de Forest, davanti ad Azerbaigian con Hold Me di Fərid Məmmədov e all’Ucraina con Gravity di Zlata Ohnjevič. Davanti all’Italia anche Norvegia, Russia e Grecia. Mengoni ci riproverà e ha già accettato la nomina. Due anni fa i Maneskin trionfarono anche all’Eurovision, mentre Mahmood e Blanco lo scorso anno hanno chiuso al nono posto.
