Europei Femminili, l’Italia si qualifica se…: combinazioni, orario e formazioni

Fabrizio Grasso
18/07/2022

Stasera 18 luglio l’Italia di Bertolini affronta il Belgio nell’ultima partita dei gironi degli Europei Femminili. Le combinazioni per passare il turno e il programma dei quarti.

Europei Femminili, l’Italia si qualifica se…: combinazioni, orario e formazioni

Ci siamo, è l’ora della verità. Stasera 18 luglio, in diretta alle 21 su Rai1 e Sky Sport Uno, la Nazionale di calcio femminile si giocherà l’ultima carta per rimanere a Women’s Euro 2022. L’Italia della ct Milena Bertolini dovrà battere il Belgio e sperare nella giusta combinazione di risultati per accedere ai quarti di finale. Al momento, infatti, le Azzurre sono ultime nel Gruppo D degli Europei con un solo punto, a pari merito proprio con le belghe. Davanti la Francia, aritmeticamente qualificata con sei punti, e l’Islanda distante appena una lunghezza.

https://www.instagram.com/p/CgHaak5vbOo/?hl=it

Teatro del match sarà il Manchester City Academy Stadium. Arbitra sarà la croata Martinic, che avrà come assistenti le slovene Rodjak e Spur. Quarta ufficiale sarà la macedone Projkovska, mentre al Var siederanno le olandesi Boekel e Higler. In caso di passaggio del turno, la Nazionale dovrà vedersela con la Svezia, prima nel Gruppo C. La partita degli Europei Femminili sarà in diretta in streaming sul sito o tramite l’app RaiPlay oltre che sulla piattaforma SkyGo.

Europei Femminili, le combinazioni per passare il turno e la probabile formazione dell’Italia

«Dobbiamo pensare a noi stesse e non a quello che succede sull’altro campo», ha detto Milena Bertolini in conferenza alla vigilia. «Ho detto alle ragazze di giocare con la mente libera. C’è tanta voglia di riscatto in ognuna di loro, siamo pronte». La nostra Nazionale infatti dovrà mettersi alle spalle le due opache uscite contro la Francia, vittoriosa per 5-1 all’esordio, e contro l’Islanda. «Non potremo lasciare il primo tempo alle avversarie», ha proseguito la ct azzurra. «È un match decisivo, non si può più sbagliare». Come detto, però, all’Italia potrebbe non bastare una vittoria. Le Azzurre dovranno sperare che l’Islanda non batta la Francia, già aritmeticamente ai quarti come prima nel girone. In caso di successo, le ragazze di Hauksson salirebbero a quota cinque punti, estromettendo l’Italia.

Stasera 18 luglio l’Italia affronta il Belgio nei gironi degli Europei Femminili. Le combinazioni per passare il turno e le info sul match.
La formazione dell’Italia durante l’inno nazionale prima del match contro l’Islanda (Getty)

Per l’ultima partita del girone, l’Italia potrebbe presentare alcuni cambi rispetto al match contro l’Islanda. Nel 4-3-3 di Milena Bertolini, davanti a Giuliani potrebbe non esserci Sara Gama. La capitana della Nazionale infatti potrebbe lasciare posto a Bartoli e Linari in protezione dell’estremo difensore rossonero. Sugli esterni invece dovrebbero esserci ancora una volta Valentina Bergamaschi, autrice del gol del pari contro l’Islanda, e Lisa Boattin. In mediana spazio per Rosucci in cabina di regia, con al suo fianco Simonetti e Giugliano. Davanti dovrebbero rivedersi le titolari del match inaugurale contro la Francia Bonansea, Giacinti e Girelli.

Dall’Inghilterra alla Spagna, le squadre già qualificate e il programma dei quarti di finale

Italia – Belgio e Francia – Islanda chiuderanno il quadro dei gironi eliminatori di Women’s Euro 2022. Mercoledì 20 luglio infatti si apriranno i quarti di finale con una sfida dal grande fascino. L’Inghilterra padrona di casa affronterà la Spagna, grande favorita del torneo pur senza la stella Putellas. Le britanniche hanno stravinto il loro girone a punteggio pieno, battendo Irlanda del Nord, Norvegia e Austria. Le iberiche invece sono arrivate seconde alle spalle della Germania, capace di chiudere il raggruppamento con la porta inviolata. Le tedesche se la vedranno proprio con le austriache giovedì 21 luglio, con fischio di inizio sempre alle ore 21.

Stasera 18 luglio l’Italia affronta il Belgio nei gironi degli Europei Femminili. Le combinazioni per passare il turno e le info sul match.
Milena Bertolini, ct della Nazionale italiana, nella conferenza della vigilia (Getty)

Nel terzo match, in programma per venerdì 22 luglio, la Svezia attende la seconda qualificata del girone dell’Italia. Le scandinave hanno chiuso il Gruppo C con sette punti, a pari merito con l’Olanda. Decisiva la vittoria di ieri pomeriggio per 5-0 contro il Portogallo che ha consentito alle svedesi di avere una migliore differenza reti delle olandesi, vittoriose 4-1 contro la Svizzera. I Paesi Bassi affronteranno sabato 23 luglio la Francia, già certa del primo posto nel suo raggruppamento.