Eurobasket 2022, Italia fuori ai quarti di finale: vince la Francia
Gli azzurri giocano una buona partita, con un grande cuore e vanno a un passo dalle semifinali, ma perdono dopo un tempo supplementare
L’Italia è fuori da Eurobasket 2022. La nazionale allenata da Gianmarco Pozzecco è stata battuta dalla Francia con il punteggio finale di 93-85. Una gara giocata bene dagli azzurri che non hanno nulla da recriminare se non due liberi sbagliati da Simone Fontecchio a circa 16 secondi dalla fine della partita.
La cronaca della partita
Non era di certo la favorita dei pronostici l’Italia in questi quarti di finale di Eurobasket 2022. La selezione italiana aveva già compiuto un miracolo battendo la Serbia di Jokic e Micic agli ottavi di finale e quest’oggi doveva affrontare un’altra corazzata. Difatti, nel primo tempo della partita la nazionale transalpina è stata nettamente superiore, specialmente nelle percentuali da 3, mantenendo due o addirittura tre possessi di vantaggio sugli azzurri.
Poi la svolta. Dopo il primo tempo, l’Italia è tornata in campo più convinta e ha messo pressione alla Francia, prima pareggiando i conti e poi andando avanti sul 57-56. A quel punto l’Italia ha allungato grazie ai punti di Mannion, Polonara e Ricci, arrivando a +8. Tuttavia, la Francia non si è abbattuta e grazie a un super Heurtel, clutch negli ultimi 5 minuti, ha recuperato e ha portato la partita ai supplementari sul 77-77. All’overtime l’Italia ha finito le energie e la Francia ha allungato sempre di più, terminando la partita con una vittoria per 93-85. La Francia dunque, va alle semifinali di Eurobasket 2022 e ora affronterà la vincente di Slovenia-Polonia.
Il tabellino della gara di Eurobasket 2022
Per l’Italia non sono serviti i 21 punti di Marco Spissu, autore di un’altra prestazione sontuosa dopo quella degli ottavi contro la Serbia. Degno di nota anche Niccolò Melli che ha guidato la squadra con 10 punti e 7 assist. Per quanto riguarda i rimbalzi invece, il migliore per la nazionale è stato Achille Polonara che ne ha presi 6.
Decisivi per la Francia Thomas Heurtel, che ha segnato 20 punti e fatto 8 assist, e ovviamente il centro dei Minnesota Timberwolves Rudy Gobert, autore di una doppia-doppia con 19 punti e 14 rimbalzi.