Gli occhi dell’Europa

Redazione
28/06/2021

Qualcuno parla apertamente di favorita, altri puntano l'accento su Chiesa e Pessina protagonisti diversi, ma ugualmente preziosi, nell'Italia di Mancini. Come i giornali esteri guardano la nazionale azzurra.

Gli occhi dell’Europa

La mancata qualificazione al Mondiale di Russia 2018 sembra ormai un ricordo sbiadito. L’Italia di Roberto Mancini, pur soffrendo più del previsto, ha battuto l’Austria ed è ormai proiettata ai quarti di finale di Euro 2020, dove incontrerà il Belgio. In attesa dell’appuntamento in programma venerdì alle 21, sono in tanti a parlare dell’exploit Azzurro, soprattutto all’estero.

 

Daily Mail, Federico Chiesa: sulle orme di papà

Sugli scudi, non era difficile immaginarlo, c’è il figlio d’arte Federico Chiesa, almeno per il Daily Mail. Il padre Enrico, spiega il quotidiano inglese, è stato tra i più forti attaccanti della sua generazione, ma gravemente penalizzato da alcuni infortuni al ginocchio. Ora a raccogliere l’eredità è arrivato il classe 1997: il futuro dell’attuale esterno della Juventus pare indirizzato verso grandi traguardi.

Guardian, ancora Chiesa: l’uomo della provvidenza

Anche il Guardian è tornato sulla prestazione degli Azzurri e nello specifico su Chiesa, ponendo l’accento sull’impatto decisivo che ha avuto sul match. La partita, fino a quel momento era stata dura e letta in maniera sapiente dagli austriaci. A spaccarla è arrivato l’ex calciatore viola, subentrato e capace, già al secondo affondo, di far male.

Footmercato.com: Pessina, protagonista per caso

L’altro grande protagonista della notte di Wembley è stato Matteo Pessina, un po’ per caso tra i convocati a Euro 2020. Inserito come prima riserva, racconta Footmercato.com è stato lui l’elemento designato a sostituire gli infortunati Stefano Sensi e Lorenzo Pellegrini. Partito indietro nelle gerarchie di Roberto Mancini, ha prepotentemente scalato posizioni, grazie alle reti contro il Galles e, soprattutto, l’Austria. Il giornale francese offre un ritratto completo e approfondito di un protagonista inaspettato.

Sportschau.de: Italia favorita per i tedeschi

Usa il termine favorita per indicare l’Italia, sportschau.de, che mette gli Azzurri tra i pretendenti più solidi per la conquista del torneo. Il giornale tedesco loda il lavoro di Mancini, capace di ridare un’identità a una nazionale a pezzi dopo la mancata qualificazione al Mondiale di tre anni fa. Un viaggio a tappe, partito con Mario Balotelli, autore del primo gol del nuovo corso guidato dall’ex bomber della Sampdoria.