Enrico Bartolini, chi è il fidanzato di Roberta Morise: è lo chef più stellato d’Italia

Alice Bianco
13/12/2023

Ha ricevuto in totale 13 stelle. Nel 2016 ha aperto un ristorante al terzo piano del MUDEC, il Museo delle Culture di Milano. La coppia sta insieme dall'estate del 2023.

Enrico Bartolini, chi è il fidanzato di Roberta Morise: è lo chef più stellato d’Italia

Enrico Bartolini, nato il 24 novembre 1979 a Pescia (Toscana), è uno chef e imprenditore nonché fidanzato di Roberta Morise. Nella sua carriera si è guadagnato finora 13 stelle Michelin ed è tra i più rinomati al mondo, al secondo posto insieme a Martín Berasategui e Pierre Gagnaire.

Enrico Bartolini: biografia e carriera del fidanzato di Roberta Morise

Dopo essersi diplomato all’istituto alberghiero di Montecatini Terme, si è trasferito a Parigi e poi a Londra dove ha lavorato nelle cucine degli chef Paolo Petrini e Mark Page. Tornato in Italia, ha concluso la sua formazione con lo chef Massimiliano Alajmo. Il primo ristorante che ha preso in gestione è stato il Le Robinie, nell’Oltrepò Pavese, che nel 2008 ha ricevuto la sua prima stella Michelin. Nel 2013 ha lasciato questo ristorante per diventare chef del Devero Ristorante e del Dodici24 Quick Restaurant a Cavegnago Brianza. A 33 anni ha poi ottenuto la seconda Stella Michelin, Tre Cappelli de L’Espresso e Tre Forchette del Gambero Rosso. Arrivato a Milano, nel 2016 ha aperto il Ristorante Enrico Bartolini, al terzo piano del MUDEC, il Museo delle Culture.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Enrico Bartolini (@chef_enricobartolini)

Sempre nel 2016, Bartolini ha aperto anche il Casual Ristorante a Bergamo e il GLAM a Venezia, prendendo in gestione i due ristoranti del resort L’Andana di Castiglione della Pescaia e inaugurando Spiga, il suo primo ristorante all’estero, situato ad Hong Kong. Alla fine di quell’anno lo chef ha ricevuto quattro stelle (unico nella storia della Guida Michelin ad averle ottenute in un solo colpo), divise tra i quattro ristoranti di sua proprietà. Nel 2018 ha poi aperto la Locanda Sant’Uffizio all’interno del Relais di Cioccaro di Penango (AT), ottenendo nel 2019 un’altra stella. L’anno seguente il GLAM di Venezia ha ottenuto un’altra stella Michelin e il Ristorante Enrico Bartolini di Milano la terza. Quell’anno lo chef ha anche aperto il suo secondo ristorante a Hong Kong, mentre nel 2021 ha ottenuto un’altra stella per il ristorante Il Poggio Rosso, aperto all’interno del Relais Borgo San Felice, in provincia di Siena. Nello stesso anno ha inaugurato i due ristoranti, Vertigo e Anima, all’interno del nuovo Hotel Milano Verticale. In totale, nella sua carriera, ha ricevuto 13 stelle.

Enrico Bartolini: la storia d’amore con la conduttrice

Per quanto riguarda la sua vita privata, dall’estate 2023 è legato a Roberta Morise. I due si sono conosciuti a Dubai, così come ha raccontato lei stessa a La volta buona: «Andiamo a Dubai per qualche giorno di vacanza con le amiche, e Monica dice andiamo a trovare Enrico. Lui non c’era al ristorante, però io ho condiviso la storia di Monica, lui ha gentilmente risposto alla storia, dicendo: “Che pensiero gentile che hai avuto, Roberta”. E niente è iniziato tutto lì, con un tag». Dal canto suo, in un’intervista a Cook – Racconti di cucina del Corriere della Sera, lo chef Bartolini ha parlato così della storia d’amore con la showgirl e conduttrice tv: «Sono di nuovo innamorato, per fortuna. Mi auguro sia l’ultima esperienza che faccio. Avere un riferimento nella società di oggi sembra impossibile, se lo trovi vuol dire tanto. Chi mi conosce dice che è inspiegabile: nessuno pensava mi potesse accadere una cosa del genere. Però l’amore è una magia. E io negli anni ho capito che se ci si ferma al solito schema, se si cercano persone fatte sempre nello stesso modo per avere sempre lo stesso tipo di relazione in cui sei tu al comando, poi alla fine è inevitabile fare gli stessi errori. E distruggere tutto. Con Roberta sto provando a interrompere questo circolo».