End of Justice: Nessuno è innocente stasera su Rai Movie: trama, cast e curiosità

Claudio Vittozzi
24/01/2024

Film scritto e diretto da Dan Gilroy con protagonista Denzel Washington: Roman J. Israel è un avvocato afroamericano che cambierà la sua vita dopo un evento inaspettato ma dovrà rispondere alle conseguenze delle sue azioni.

End of Justice: Nessuno è innocente stasera su Rai Movie: trama, cast e curiosità

Stasera 24 gennaio 2024 andrà in onda sul canale Rai Movie alle ore 21.10 il film End of Justice: Nessuno è innocente. Il regista è Dan Gilroy che si è occupato di scrivere anche la sceneggiatura. Nel cast ci sono Denzel Washington, Colin Farrell, Shelley Hennig e Carmen Ejogo.

End of Justice: Nessuno è innocente è il film che andrà in onda questa sera, ecco trama, cast e curiosità.
Una scena (X).

End of Justice: Nessuno è innocente, trama e cast del film stasera 24 gennaio 2024 su Rai Movie

La trama racconta la storia di Roman J. Israel (Denzel Washington) un avvocato afroamericano affetto da sindrome di Asperger. A causa di questa patologia, Roman è rimasto fermo agli anni Settanta: il suo taglio di capelli, le sue abitudini e l’arredamento della sua casa ricordano quel decennio. Inoltre, Roman ha un carattere troppo sensibile e non riesce a sopportare le ingiustizie. Per non ferire i suoi sentimenti, il suo superiore lo ha sempre abituato a lavorare in ufficio, compilando documenti e scartoffie.

Un giorno però, il suo superiore ha un malore e viene ricoverato gravemente in ospedale. A quel punto, tocca a Roman entrare in tribunale e provare a essere un vero avvocato, difendendo i suoi clienti. Anche se l’uomo sembra essere pronto a una nuova avventura, al posto del suo vecchio superiore arriva un nuovo capo, George Pierce (Colin Farrell). Quest’ultimo è cinico e spietato e non considera Roman un avvocato. Riuscirà Israel e far valere i suoi diritti e a dimostrare di avere una chance in un mondo crudele? L’avvocato dovrà cambiare, trovando forse la chance per modificare il suo stile di vita ma dovrà affrontare anche le conseguenze delle sue azioni.

End of Justice: Nessuno è innocente, 5 curiosità del film stasera 24 gennaio 2024 su Rai Movie

End of Justice: Nessuno è innocente, il cambio di titolo

Il film inizialmente quando venne annunciato aveva un altro titolo. Diverse fonti riportarono di come Dan Gilroy sarebbe tornato dietro la macchina da presa per il suo nuovo film Inner City, un thriller legale molto interessante. In seguito, il titolo venne cambiato in Roman J. Israel, Esq. e lo mantenne fino alla data di uscita.

End of Justice: Nessuno è innocente, le modifiche alla pellicola

Il film è stato presentato per la prima volta nel 2017 al Toronto International Film Festival. Tuttavia, la versione presentata in quest’occasione era diversa e includeva 12 minuti in più. Dan Gilroy e Denzel Washington dopo la presentazione del film decisero di tagliare i 12 minuti in questione, lanciando nei cinema una nuova versione.

End of Justice: Nessuno è innocente, la nomination per l’attore protagonista

Per il suo ruolo in questo film, Denzel Washington è stato nominato come Miglior attore protagonista ai Premi Oscar del 2018. Tuttavia, il premio è stato vinto da Gary Oldman per la sua interpretazione nel film L’ora più buia.

End of Justice: Nessuno è innocente è il film che andrà in onda questa sera, ecco trama, cast e curiosità.
Denzel Washington in una scena (X).

End of Justice: Nessuno è innocente, un’attrice è entrata a far parte del cast in un secondo momento

Curiosamente, quasi tutti gli attori del cast furono scelti prima delle riprese. Ci fu un’eccezione per l’attrice Carmen Ejogo che entrò a far parte del cast solo in seguito, a riprese inoltrate.

End of Justice: Nessuno è innocente, gli incassi deludenti

La pellicola non ha avuto un buon risultato al botteghino. Infatti, la produzione ha speso un budget di 22 milioni di dollari per la realizzazione e ha incassato in tutto il mondo solo 13 milioni di dollari.