Direttore: Paolo Madron
  • Economia e Finanza
  • Politica
  • Tecnologia e Innovazione
  • Attualità
x
  • Attualità
    • Cronaca
    • Gossip
    • Web
  • Cultura e Spettacolo
    • Arte
    • Cinema
    • Design
    • Libri
    • Moda
    • Musica
    • Serie Tv
    • Teatro
    • Tv
  • Economia e Finanza
    • Aziende
    • Lavoro
  • Politica
    • Europa
    • Italia
    • Mondo
  • Salute e Benessere
    • Beauty
    • Fitness
    • Food & Beverage
    • Medicina
    • Sanità
    • Wellness
  • Sport
    • Altri Sport
    • Calcio
    • Motori
  • Tecnologia e Innovazione
    • App
    • Device
    • Domotica
    • Gaming
    • Sostenibilità
  • Chi Siamo
  • Scrivono per noi
  • Tag
  • Feed
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • App

Emoji metto la faccia

Le simpatiche icone sono sempre più diffuse su social e smartphone. Dal pollice rivolto verso l’alto al cuore rosso, ecco quali sono le più usate, i segreti del loro successo e i nuovi arrivi attesi a settembre.

15 Luglio 2021 17:3115 Luglio 2021 17:37 Redazione
La compagnia di software Adobe ha stilato la classifica delle emoji più diffuse al mondo: ecco quali sono le prime cinque

La più popolare sarebbe quella con la faccina che ride di gusto, al punto al punto da far scendere le lacrime. Con buona pace dei giovanissimi, strenui boicottatori del suo utilizzo. A stilare la classifica delle emoji più diffuse al mondo sono stati i ricercatori di Adobe. Per mettere insieme la particolare graduatoria, hanno intervistato oltre settemila persone, tra Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Germania, Australia, Corea del Sud e Giappone.

La top five delle emoji più utilizzate

Detto della prima posizione, il podio è completato dal pollice rivolto verso l’alto e dal cuore rosso. La faccina con occhiolino e bacio e quella triste con lacrima chiudono, invece, la top-five. Come accennato, però, il Global Emoji Trend Report 2021 compilato dalla compagnia di software in vista del World Emoji Day in programma sabato prossimo, non ha convinto i giovanissimi, specie quelli più attivi su TikTok. Per loro, infatti, la faccia che ride sarebbe ormai abbondantemente sorpassata: «Le uso tutte, tranne quella», ha dichiarato il 21enne Walid Mohammed alla Cnn. «Ho smesso da un po’ perché ho notato fosse diffusa tra i più grandi, a partire da mia madre e dai miei fratelli». Nel rapporto spazio anche ai simboli più fraintesi al mondo: la faccia da clown, la melenzana e la pesca. Indipendentemente dal significato su un punto sono quasi tutti d’accordo (90 per cento): l’introduzione di emoji ha reso più semplice la comunicazione e aiutato a superare le barriere create da lingue diverse.

Comunicare le emozioni, è più facile con le emoji

Interessante scoprire come il 67 per cento degli intervistati ritenga più interessanti coloro che usano i simboli per comunicare, rispetto a chi non lo fa. Non finisce qui, per tanti sarebbe molto più facile esprimere le emozioni attraverso le emoji piuttosto che al telefono o di persona. E ancora il 55 per cento ritiene abbiano avuto un impatto positivo sulla salute mentale. Anche per questo ne vorrebbero di più. E chissà che presto non verranno accontentati. Da settembre nuovi simboli potrebbero, infatti, entrare negli smartphone e sui social, allargando il campionario tra cui scegliere. Per il momento si tratta di bozze e anche i disegni non sarebbero definitivi. Tra i più curiosi le mani a comporre il cuore, il corallo utilizzato per la battaglia contro il cambiamento climatico e l’uomo con il pancione a identificare la gravidanza non più come opzione esclusiva delle donne. L’ultimo aggiornamento in materia risale a dicembre 2020 per i telefoni Pixel e aprile 2021 per il sistema Ios, ma alcuni smartphone, Samsung compresi, non lo hanno mai ricevuto. Settembre in tal senso potrebbe essere l’occasione per rimettersi al passo.

What’s in the latest draft emoji list, and when it is scheduled for approval https://t.co/yemIEzDfKi

— Emojipedia (July 17 is #WorldEmojiDay 📅) (@Emojipedia) July 15, 2021

Emoji sinonimo di dolcezza

Sulle statistiche è intervenuto, il designer di caratteri tipografici Adobe e sviluppatore di font Paul D. Hunt con un post. «Le emoji a volte vengono criticate per essere eccessivamente sdolcinate, ma questa dolcezza è fondamentale quando si tratta di dover alleggerire il contenuto delle conversazioni online».

Radio Italia Live 2022: come partecipare all'evento? Dove vedere il concerto? E chi sono i cantanti che si avvicenderanno sul palco?
  • Attualità
Radio Italia Live 2022: come partecipare, biglietti, cantanti e dove vederlo
Radio Italia Live 2022: come partecipare all'evento? Dove vedere il concerto? E chi sono i cantanti che si avvicenderanno sul palco?
Virginia Cataldi
Venduta per 135 milioni di euro l’auto più costosa di sempre. È una Mercedes 300 SLR Uhlenhaut Coupé del 1955, ne restano solo due esemplari.
  • Motori
Mercedes, venduta l’auto più costosa al mondo: 135 milioni di euro per una SLR del 1955
Venduta per 135 milioni di euro l’auto più costosa di sempre. Si tratta di una Mercedes 300 SLR Uhlenhaut Coupé del 1955, di cui ci sono solo due esemplari. I proventi finanzieranno un fondo per giovani ingegneri.
Fabrizio Grasso
Ucraini giustiziati dai russi a Bucha, i video diffusi dal New York Times che confermano i crimini di guerra.
  • Attualità
Ucraini giustiziati dai russi a Bucha, i video choc dei crimini di guerra
Le immagini diffuse dal New York Times, in cui si vedono nove prigionieri fatti marciare bendati, sotto la minaccia dei fucili dei paracadutisti di Mosca.
Redazione
La caduta di Azovstal: il video che mostra la resa dei soldati ucraini. L’annuncio del Ministero della difesa russo: «Più di 2.400 militanti hanno deposto le armi».
  • Attualità
La caduta di Azovstal: il video che mostra la resa dei soldati ucraini
L’annuncio del Ministero della difesa russo: «Più di 2.400 militanti hanno deposto le armi». Il comandante del battaglione Azov sarebbe stato portato via su un veicolo blindato per evitare rappresaglie.
Redazione
  • Chi Siamo
  • Scrivono per noi
  • Tag
  • Feed
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
Nielsen Digital Measurement Privacy Policy

Tagfin Srl Sede Legale: Via dell'Annunciata, 7 – 20121 Milano

Numero di partita IVA e numero d’iscrizione al Registro Imprese 11673800964 del Registro delle Imprese di Milano.

Registrazione della testata giornalistica Tag43 presso il Tribunale Ordinario di Milano, n. 100 del 23 Aprile 2021