«Lui ha detto che non ho mai lavorato in vita mia, se la pensassi allo stesso modo potrei dirgli che per lui è arrivato il momento di iniziare a lavorare». Così Elsa Fornero risponde su Matteo Salvini e Giorgia Meloni alla trasmissione Un giorno da pecora.
Elsa Fornero contro Matteo Salvini
«Non auguro agli italiani Salvini ministro del Lavoro io non ho fiducia in lui, gli darei una pausa, (…) lo ha trascinato il risultato di Meloni altrimenti lui sarebbe stato un perdente» affonda l’ex ministro del Lavoro ed economista. Invece, elogia Giorgia Meloni: «si è comportata in maniera responsabile finora, ha dato una grossa prova di consapevolezza, si sta preparando, sta studiando» commenta, prima di indicare un nome al ministero dell’Economia.

Alla domanda se vedrebbe bene Panetta come ministro in questo ruolo, la Fornero risponde: «Sarei contenta, come cittadina, e sarei molto rassicurata. Meloni è prudente nelle poche dichiarazioni che fa, e anche questo è apprezzabile, ma non tutta la sua maggioranza mostra la stessa responsabilità». D’altra parte, con un’economia disastrata per la Fornero è meglio che se ne occupi un tecnico. «Chi è che si prende queste responsabilità che fanno perdere consensi? Allora si mette un tecnico, cosa che dà anche la scappatoia al politico per poter dire, in caso ‘la colpa è la sua’» spiega.
Cosa ha detto l’ex ministro
«Ho votato da una parte per il Pd e dall’altra per Calenda. È stato un errore grave non mettersi insieme, quello sarebbe stato il mio auspicio» ha commentato la Fornero in merito alle ultime elezioni.

La Fornero resta del parere che non sia possibile aumentare ancora il debito pubblico e che per questo serve un tecnico in grado di fare scelte difficili senza tenere conto del consenso elettorale, con un apprezzamento per la Meloni.