Elisabetta II, in Argentina brindisi e insulti in tv alla notizia della morte

Redazione
09/09/2022

È successo su Canal 22. «Corona inmunda, pirata, ladrona, genocida, asesina», ha detto (insieme a tanto altro) Santiago Cúneo, conduttore di Uno Más Uno Tres.

Elisabetta II, in Argentina brindisi e insulti in tv alla notizia della morte

Quasi tutto il mondo è idealmente vicina ai sudditi britannici e alla Royal Family, dopo la scomparsa della regina Elisabetta II. Anche chi non l’ha avuta come sovrana, infatti, l’ha percepito come una presenza costante e rassicurante e, in generale, non si può negare l’importanza dell’ultima grande protagonista del Novecento, che ci ha lasciati ieri. In Argentina, però, la pensano diversamente: la scomparsa di Elisabetta II è stata infatti accolta con grande giubilo nel corso di una trasmissione della web tv Canal 22.

Elisabetta II, che cosa ha detto il conduttore argentino Santiago Cúneo

Protagonista della celebrazione Santiago Cúneo, conduttore del programma Uno Más Uno Tres, in onda sulla web tv Canal 22. Bottiglia di champagne e brindisi, come promesso ai follower dopo aver appreso del peggioramento delle condizioni di salute della sovrana. Nel video che circola sul web manca la traduzione, ma non serve essere madrelingua o aver studiato approfonditamente lo spagnolo per distinguere (e capire) espressioni come: «Se murió la vieja hija de puta», «Amiradora de Hitler», «Hijo de puta del marido», «Mierda», «Corona inmunda, pirata, ladrona, genocida, asesina, que ha sido un tormento». Roba da far impallidire Marco Rizzo, che ha per la morte di Mikhail Gorbaciov si è limitato a stappare la sua miglior bottiglia.

Elisabetta II, in Argentina brindisi e insulti in tv dopo la notizia della morte. È successo su Canal 22, nel corso di Uno Más Uno Tres.
La regina Elisabetta II è scomparsa all’età di 96 anni (Getty Images)

LEGGI ANCHE: Morte della regina Elisabetta: il calendario degli eventi fino al funerale

Il programma, trasmesso dal 2013, è noto per la sua critica politica particolarmente acida e in questa occasione ha dato, bisogna dire, il peggio. Santiago Cúneo ha infatti descritto Elisabetta II come «spazzatura britannica» e «immondizia di Lucifero», invitando gli spettatori ad applaudire «Satana che finalmente se l’è portata via dal pianeta Terra».

Elisabetta II, in Argentina brindisi e insulti in tv dopo la notizia della morte. È successo su Canal 22, nel corso di Uno Más Uno Tres.
Un soldato britannico legge il giornale dopo l’invasione argentina delle Falkland (Getty Images)

La gioia nasce dalla guerra delle Malvine (o Falkland a seconda del punto di vista)

Ovviamente, tanto astio nasce dalla guerra delle Falkland (o delle Malvine), combattuto tra aprile e giugno 1982 tra Argentina e Regno Unito per il controllo e il possesso dell’arcipelago che si trova al largo delle coste sudamericane, cadute sotto dominio coloniale britannico nel 1833. Il conflitto si risolse con una vittoria delle truppe britanniche: nel 1983 i cittadini delle isole Falkland hanno riottenuto lo status di cittadini britannici e da allora  l’Argentina continua a reclamare la sovranità sulle isole.