Elezioni 2022, quanti giorni chiudono le scuole che ospitano i seggi

Annarita Faggioni
06/09/2022

Le elezioni si terranno il 25 settembre.

Elezioni 2022, quanti giorni chiudono le scuole che ospitano i seggi

Per le elezioni 2022 alcune scuole saranno chiuse. Infatti, anche se è domenica, le scuole dovranno chiudere un po’ prima per inserire le cabine elettorali e per organizzare le aule che serviranno per i seggi elettorali. Per quanti giorni ci sarà la chiusura? Prima di tutto, è importante sapere che non tutte le scuole chiudono, ma solo quelle che diventano seggio elettorale. Ogni cittadino non può andare alla scuola del figlio, ma in quella che è indicata sulla scheda elettorale.

I giorni di chiusura per le elezioni 2022 nelle scuole

Anche se alcuni Comuni avevano cercato formule sostitutive, perché le scuole sono aperte da poco, alla fine l’87% delle votazioni avverrà comunque in una sede scolastica. Una salvezza per gli studenti, che vedono dei giorni di vacanza in più qualche giorno dopo l’inizio ufficiale della scuola. La votazione avverrà il 25 settembre, dalle ore 7 alle 23. Non ci sarà un secondo giorno per votare. Per dare tempo alle scuole di organizzarsi, gli istituti dove si vota saranno chiusi dal venerdì 23 al lunedì successivo 26 settembre.

Per le elezioni 2022, per quanti giorni chiudono le scuole che ospitano i seggi? Tutto quello che c'è da sapere.
Voto

Infatti, oltre a mettere e togliere le cabine elettorali, nei seggi ci sono anche le operazioni di conteggio dei voti. Lo scrutinio si effettuerà di conseguenza sempre a scuola. Per questo, i ragazzi andranno fino a giovedì 22 settembre e poi torneranno martedì 27 settembre. Non sarà per tutti così. In alcuni comuni, potrebbe essere necessario più tempo per lo scrutinio. A quel punto, le lezioni potrebbero riprendere anche il 28 settembre, ma tutto dipende dal singolo istituto scolastico, che dovrà informare i genitori per tempo.

Il ritorno a scuola

Il ritorno a scuola è previsto per il 27 settembre, salvo indicazioni da parte di Comuni e scuole. I ragazzi non perderanno ore di lezione, perché nel calendario era già prevista questa sospensione in vista delle elezioni 2022.

Per le elezioni 2022, per quanti giorni chiudono le scuole che ospitano i seggi? Tutto quello che c'è da sapere.
Urne

L’avvicinarsi del 25 settembre segna anche la fine della campagna elettorale, che sta per avvicinarsi.