Elezioni 2022, quando si vota: data e orari

Virginia Cataldi
13/09/2022

Quando si vota per le elezioni politiche del 2022? La data è fissata al 25 settembre: ecco gli orari di apertura dei seggi e come si vota.

Elezioni 2022, quando si vota: data e orari

Quando si vota per le elezioni politiche del 2022? La data da segnare sul calendario è domenica 25 settembre. Gli elettori esclusivamente in questa giornata potranno recarsi al proprio seggio elettorale dalle ore 7 fino alle ore 23 per il rinnovo della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica.

Elezioni 2022, quando si vota?

Si avvicinano le elezioni politiche 2022, fissate per la giornata di domenica 25 settembre. Gli orari di apertura dei seggi elettorali sono dalle ore 7 alle ore 23. La grande novità di queste elezioni politiche riguarda la possibilità anche per i ragazzi di età compresa tra i 18 e i 25 anni di votare per il Senato. Potranno dunque votare circa 4 milioni di giovani. I cittadini esprimeranno la propria preferenza in merito ai rappresentanti che formeranno il Parlamento, sedendo alla Camera e al Senato. Saranno poi i nuovi membri ad eleggere l’esecutivo che succederà al Governo Draghi.

Quando si vota per le elezioni politiche del 2022? La data è fissata al 25 settembre: ecco gli orari di apertura dei seggi e come si vota.
Cabine elettorali (Photo by Michael M. Santiago/Getty Images)

È possibile effettuare un voto disgiunto?

Ma come si vota? Innanzitutto, per votare, i cittadini con diritto di voto devono recarsi al seggio elettorale di iscrizione che corrisponde alla sezione relativa al luogo di residenza. Prima di entrare in cabina l’elettore deve mostrare la tessera elettorale e la carta di identità o altro documento a essa equipollente. A quel punto gli saranno consegnate due schede, su cui dovrà apporre il voto:

  • una rosa per la Camera dei deputati
  • una gialla per il Senato della Repubblica

Non sarà possibile effettuare un voto disgiunto. Ciò significa che facendo un segno sul nome del candidato uninominale la preferenza andrà anche alla lista o alla coalizione a esso collegata, viceversa un voto espresso a una lista andrà anche al rispettivo candidato dell’uninominale. In caso di un doppio segno espresso a un candidato uninominale e a una lista a esso non collegata, il voto sarà considerato nullo.

Quando si vota per le elezioni politiche del 2022? La data è fissata al 25 settembre: ecco gli orari di apertura dei seggi e come si vota.
Cabine elettorali (Photo by Fredrik SANDBERG / TT NEWS AGENCY / AFP) – (Photo by FREDRIK SANDBERG/TT NEWS AGENCY/AFP via Getty Images)

Come si vota?

Si vota mettendo un X sul nome del candidato/candidata preferiti o sul nome del partito preferito. In particolare:

  • il voto è espresso tracciando un segno sul rettangolo contenente il contrassegno della lista e i nomi dei candidati nel collegio plurinominale;
  • chi traccia la X solo sul nome del candidato vedrà il proprio voto associato alla lista collegata a quel candidato;
  • se l’elettore traccia un segno sul rettangolo contenente il nominativo del candidato del collegio uninominale e un segno sul sottostante rettangolo contenente il contrassegno della lista ed i nominativi dei candidati, il voto è comunque valido a favore sia del candidato uninominale sia della lista;
  • nel caso in cui il cittadino esprimesse un segno sul contrassegno e un segno sui nominativi dei candidati nel collegio plurinominale della lista medesima, il voto verrebbe considerato valido a favore sia della lista sia del candidato uninominale collegato;
  • se l’elettore traccia un segno sul rettangolo contenente il nominativo del candidato uninominale e un segno su un rettangolo contenente il contrassegno di una lista cui il candidato non sia collegato, il voto è nullo, in quanto per l’elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica non è previsto il voto disgiunto.