Elezioni 2022: quali sono i partiti candidati alle politiche

Virginia Cataldi
13/09/2022

Quali sono i partiti candidate alle elezioni politiche 2022? E quali coalizioni si sono consolidate in vista del 25 settembre?

Elezioni 2022: quali sono i partiti candidati alle politiche

Si avvicina la data in cui i cittadini dovranno scegliere i nuovi rappresentanti in Parlamento. Ma quali coalizioni e partiti si candidano alle elezioni 2022? Quali simboli gli elettori troveranno sulle schede? Scopriamolo insieme.

I partiti candidati alle elezioni politiche 2022

Sono ormai vicine le elezioni politiche 2022. I partiti candidati al voto hanno già depositato i propri simboli presso il Viminale e confermato le coalizioni, che sono tre: centrodestra, centrosinistra e il Terzo Polo.

I partiti nella coalizione di centrodestra

I partiti che formano la coalizione di centrodestra sono: Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia e una serie di formazioni minori. I primi tre sono guidati rispettivamente da Giorgia Meloni, Matteo Salvini e Silvio Berlusconi, e al momento secondo i sondaggi dovrebbero arrivare vicino alla maggioranza assoluta. In particolare il partito presieduto da Meloni è quello dato per favorito. La coalizione ha un programma elettorale comune, ma i partiti mantengono ognuno il proprio simbolo.

Quali sono i partiti candidate alle elezioni politiche 2022? E quali coalizioni si sono consolidate in vista del 25 settembre?
Giorgia Meloni (Photo by Piero CRUCIATTI / AFP) (Photo by PIERO CRUCIATTI/AFP via Getty Images)

Le formazioni minori che sostengono il centrodestra corrono sotto un unico simbolo e con una sola lista: Noi Moderati. Sono i centristi di centrodestra: nello specifico Noi con l’Italia, Italia al Centro, Coraggio Italia e Unione di Centro.

La coalizione di centrosinistra 

La coalizione di centrosinistra è formata da PD, +Europa e l’Alleanza Verdi e Sinistra. Contrariamente a quanto fatto dai partiti di destra, a sinistra non si ha un programma di coalizione. Inizialmente, il perimetro tracciato da PD e +Europa includeva anche il partito di Carlo Calenda, Azione, che tuttavia ha deciso di staccarsi quando Enrico Letta ha avviato i colloqui con Verdi e Sinistra Italiana. Emma Bonino ha deciso di rimanere insieme ai dem. + Europa e PD corrono con il proprio simbolo.

Quali sono i partiti candidate alle elezioni politiche 2022? E quali coalizioni si sono consolidate in vista del 25 settembre?
Enrico Letta (Photo by Vincenzo PINTO / AFP) (Photo by VINCENZO PINTO/AFP via Getty Images)

Sostiene la coalizione di centrosinistra anche l'”Alleanza Verdi e Sinistra”, nella quale rientrano i Verdi e Sinistra Italiana di Nicola Fratoianni, Eleonora Evi e Angelo Bonelli. Questi ultimi corrono con un unico simbolo e una sola lista. Infine, si aggiunge anche Impegno Civico di Luigi di maio e Bruno Tabacci.

Il Terzo Polo

Il cosiddetto Terzo Polo è formato da Azione di Carlo Calenda e Italia Viva di Matteo Renzi. I due partiti, sotto la leadership del primo, si presenteranno insieme alle elezioni sotto un unico simbolo e con un programma comune. Inizialmente Calenda intendeva allearsi con Enrico Letta, ma l’intesa è fallita nel giro di pochi giorni.

I partiti che corrono da soli alle elezioni 2022

Corre da solo alle elezioni 2022 il Movimento Cinque Stelle, isolato dopo la crisi di governo.  I Cinque Stelle, dopo aver presentato il simbolo, hanno anche svolto le parlamentarie. Si è trattato di una consultazione sulla piattaforma online affinché gli iscritti potessero esprimersi sulle liste dei candidati alle elezioni da depositare entro il 22 agosto.

Corrono da soli anche altre 75 simboli, ammessi dal ministero dell’Interno sui 101 consegnati. È però probabile che la maggior parte di questi non superi il 3% dei consensi utile per accedere in Parlamento. Secondo gli ultimi sondaggi, una forza politica che potrebbe superare lo sbarramento è Per l’Italia con Paragone: lista che comprendere Italexit di Gianluigi Paragone e Alternativa.