Economia e Finanza

Analisi, scenari, protagonisti dell’economia e della finanza italiane e mondiali.

Pesca al collasso tra caro gasolio e mancanza di ammortizzatori
Vattelapesca
Il caro gasolio esploso con la guerra in Ucraina è solo l'ultima tegola per un settore che ora rischia di collassare. Le associazioni di categoria chiedono al governo misure concrete per fare fronte all'emergenza. Che però tardano ad arrivare. Il punto.
Inaugurato a Bologna il Philip Morris IMC, nuovo centro per l'alta formazione per l'Industria 4.0
Philip Morris IMC, l'eccellenza per l'Industria 4.0
Inaugurato il nuovo centro a Crespellano. L’obiettivo è offrire un punto di riferimento per il Paese per ciò che riguarda la formazione continua e il trasferimento tecnologico, favorendo lo sviluppo delle competenze per le professioni del futuro nel mondo manifatturiero.
Al via lo Spief, la Davos russa di San Pietroburgo diventata "radioattiva"
Rubli rubacuori
Molti meno delegati. Evidenti imbarazzi e richieste di anonimato. Prende il via il Forum economico internazionale di San Pietroburgo a cui partecipa anche il direttore di Confindustria Russia. Attesa venerdì per il discorso di Putin.
La macedonia per la ricerca è il nuovo progetto di Fondazione Umberto Veronesi, in partnership esclusiva con Autogrill, a sostegno della ricerca scientifica d’eccellenza.
Una macedonia per la ricerca
Dal 1al 31 luglio, in tutti i punti vendita Autogrill, parte del ricavato di ogni confezione di macedonia di frutta da 200 grammi venduta sarà devoluto a Fondazione Umberto Veronesi per finanziare la ricerca sulla nutrigenomica.
Consob sanziona Cattolica Assicurazioni gestione Bedoni
Una Consob poco Cattolica
Multa di 620 mila euro alla compagnia di assicurazioni e ad alcuni ex consiglieri. Sanzionati il presidente di allora Paolo Bedoni, che aveva estromesso l'ad Alberto Minali. L'accusa? Una sorta di gestione parallela difforme dalla corporate governance e irregolarità nella gestione delle informazioni rilevanti.
RCS - sede Corriere della Sera - Cairo perde con Blackstone
Piovono pietre
La sentenza in appello. La causa a New York. Il precedente di Parmalat con Citibank. Blackstone ha ottime carte per portarsi a casa un risarcimento milionario. Che forse Cairo potrebbe ridimensionare con un cambio di strategia. Nell'attesa, i soci storici di Rcs si sono rimessi in movimento.