Economia e Finanza

Analisi, scenari, protagonisti dell’economia e della finanza italiane e mondiali.

Ita: retroscena della vendita a Lufthansa e Msc
Passare a miglior Ita
La manifestazione di interesse arrivata subito dopo Capodanno. Il lavoro di Altavilla per mettere insieme MSC e Lufthansa. La soddisfazione del governo che si libera di una patata bollente. Retroscena di una inattesa privatizzazione.
Tesla, guadagni record e nuove incognite: il 2022 di Elon Musk
Mal di Tesla
Il 2022 potrebbe condurre Musk ad aumentare ulteriormente il proprio patrimonio. Merito delle stock options, pacchetti di azioni a prezzi convenienti concessi in base ai risultati del colosso dell'auto. Ma il titolo è in forte calo e gli investitori chiedono certezze.
Scuola, al via il Liceo per la Transizione Ecologica e Digitale, che unisce tradizione umanistica e scientifica con tecnologia e materie STEM.
Se la scuola diventa green
Spazio dal prossimo anno al Liceo della Transizione verde e digitale. Ventisette gli istituti superiori coinvolti nel progetto, che unisce la tradizione umanistica e scientifica con la tecnologia e le materie STEM.
ipotesi di matrimonio Generali Zurich
Profilo Greco
Un'ipotesi suggestiva gira nelle segrete stanze del potere finanziario. Se Caltagirone e Del Vecchio vinceranno la battaglia, si procederà alla fusione di Generali con Zurich da cui nascerebbe uno dei più grandi gruppi assicurativi al mondo.
Per Caltagirone è palermo il futuro ad di Generali
Palermo-Trieste solo andata
Presentato come un semplice consulente nella formazione della lista per il cda, in realtà l'ex numero uno di Cdp è il nome scelto da Caltagirone, Del Vecchio e Crt per guidare in caso di vittoria le Assicurazioni Generali.
il punto sulla guerra del Gas tra Ue e Russia
Patata bolletta
Il prezzo del gas continua a salire spinto dai venti di guerra che soffiano in Ucraina. Il braccio di ferro tra Occidente e Russia danneggia solo il Vecchio continente che dal punto di vista energetico dipende da Mosca. Il punto.
i veri motivi che hanno spinto caltagirone a lasciare generali
Tavola Calta
Dietro il clamoroso addio del costruttore romano dal cda di Generali il timore del possibile concerto tra i soci e l'iscrizione nell'insider list del comitato strategico del gruppo triestino.
I soci di Tim alla ricerca del nuovo presidente: si fa il nome di Sarmi
Non tutti i Sarmi finiscono in gloria
Dopo la scelta di Pietro Labriola come nuovo ad, i soci di Tim sono alla ricerca del sostituto del presidente Salvatore Rossi. La Lega spinge per l'ex ad di Poste Italiane, ma Cdp (e Palazzo Chigi) hanno in mente altri nomi.