L’annuncio dei Duran Duran: «Andy Taylor ha il cancro»

Redazione
06/11/2022

La rivelazione è arrivata durante la cerimonia per celebrare l'ingresso della band nella Rock And Roll Hall Of Fame.

L’annuncio dei Duran Duran: «Andy Taylor ha il cancro»

Andy Taylor, ex chitarrista dei Duran Duran nel periodo di massimo successo del gruppo, ha un cancro alla prostata. Lo hanno rivelato i suoi compagni di band a Los Angeles, in occasione della cerimonia di inserimento nella Rock and Roll Hall of Fame. Taylor, 61 anni, non ha potuto essere presente e il frontman Simon Le Bon ha letto una lettera in cui il chitarrista rivela come quattro anni fa gli sia stato diagnosticato un cancro alla prostata al quarto stadio.

L’annuncio dei Duran Duran durante la cerimonia per l'ingresso della band nella Rock And Roll Hall Of Fame: «Andy Taylor ha il cancro».
Nick Rhodes, John Taylor, Simon Le Bon e Roger Taylor a Los Angeles (Getty Images)

La lettera di Andy Taylor

«Molte famiglie hanno sperimentato questa malattia e, naturalmente, non siamo diversi», ha scritto Taylor nella lettera. «Nonostante gli sforzi eccezionali della mia squadra, ho dovuto essere onesto in quanto sia fisicamente che mentalmente sarei andato oltre i miei limiti. Tuttavia, niente di tutto dovrebbe sminuire ciò che questa band (con o senza di me) ha raggiunto in 44 anni». Taylor ha spiegato che la malattia «non era immediatamente pericolosa per la vita», ma che al tempo stesso «non c’è cura». La lettera completa di Taylor è stata poi pubblicata sul sito web dei Duran Duran. Parlando ai giornalisti nel backstage della cerimonia, Le Bon ha ammesso che è stato «assolutamente devastante» l’aver saputo della malattia di Taylor: «Vogliamo molto bene a Andy. Non starò qui a piangere, sarebbe inappropriato, ma è così che ci sentiamo», ha aggiunto.

L’annuncio dei Duran Duran durante la cerimonia per l'ingresso della band nella Rock And Roll Hall Of Fame: «Andy Taylor ha il cancro».
I Duran Duran nel 1983: Andy Taylor è il secondo da destra (Getty Images)

La carriera del chitarrista

Andy Taylor si unì ai Duran Duran nel 1980, partecipando al rapido raggiungimento della fama da parte della band britannica nei cinque anni successivi. Nel 1986, dopo aver contribuito alla realizzazione di quattro album, il chitarrista uscì dal gruppo, scontento del sound dei Duran Duran fortemente orientato all’uso di tastiere e sintetizzatori: poco prima aveva dato vita al supergruppo Power Station. Nel 2001 si riunì con gli altri membri originali dei Duran Duran per registrare del materiale inedito, poi confluito nell’album Astronaut. Cinque anni dopo il definitivo addio alla band. Preceduto da John Taylor (poi passato al basso) come chitarrista dei Duran Duran è stato sostituito prima da Warren Cuccurullo e poi dal turnista Dominic Brown. Del gruppo fa tuttora parte il batterista Roger Taylor: nonostante il cognome, i tre Taylor non sono nemmeno lontani parenti. L’altro membro storico del gruppo è il tastierista Nick Rhodes.