Dubai, la prima scuola per cavalcare i cammelli è diretta da una donna

Fabrizio Grasso
05/09/2022

Poco fuori Dubai sorge la prima scuola di equitazione ad hoc degli Emirati. La proprietaria è una donna tedesca che sta aiutando le ragazze del posto.

Dubai, la prima scuola per cavalcare i cammelli è diretta da una donna

Per secoli, i cammelli hanno rappresentato l’unico mezzo per attraversare le sabbie del deserto. Eppure, negli Emirati Arabi Uniti, mancano scuole di equitazione apposite. Poco fuori Dubai sorge l’Arabian Desert Camel Riding Center (ADCRC), la prima e ancora unica con licenza ufficiale. Un dato sorprendente, cui se ne aggiunge un altro ancora più singolare: a guidarla è una donna, la tedesca Linda Krockenberger, assieme a un esperto della zona. Vi può accedere chiunque, senza distinzioni di sesso, età o grado di esperienza. «Inizialmente, non intendevamo rivolgerci proprio alle donne», ha detto la proprietaria alla Cnn. «Credo che la mia presenza le abbia attirate perché atipica e dunque meritevole di attenzione».

LEGGI ANCHE: Scoperte immagini di cammelli in Arabia Saudita: sono le più antiche al mondo

Come è nata la prima scuola di equitazione sui cammelli di Dubai

La scuola di Linda sorge a poco più di 20 chilometri da Dubai, nell’insediamento agricolo di Al Lisaili nel cuore del deserto Al Marmoom. Fondata nel gennaio 2021, è la prima degli interi Emirati Arabi Uniti ad avere una licenza ufficiale. Proprietaria è Linda Krockenberger, giunta dalla Germania nel 2015 con un impiego nel settore alberghiero. Sebbene la sua permanenza avesse un tempo limitato, si è innamorata presto dell’ambiente desertico, scegliendo di intraprendere lì una nuova carriera lavorativa. Appassionata di equitazione, ha cercato per lungo tempo un posto dove cavalcare i cammelli. «Mi è stato detto che potevo farlo solo di notte e che sarebbe stato meglio se avessi indossato abiti maschili», ha detto alla Cnn. Prima del suo arrivo era impossibile vedere una donna sul dorso di un cammello poiché «culturalmente inaccettabile».

A Dubai sorge la prima scuola di equitazione sui cammelli degli Emirati Arabi Uniti. Nonostante la tradizione maschilista, la guida è donna.
Alcune donne a dorso dei dromedari a Dubai (ADCRC, Facebook)

Nonostante gli impedimenti non si è data per vinta e ha infine trovato l’appoggio di Obaid Al Falasi, 52enne del posto che ha accettato di insegnarle a cavalcare i dromedari. Solo allora, hanno deciso insieme di aprire una personale scuola destinata a chiunque avesse avuto voglia di imparare. In poco tempo, hanno ottenuto la prima licenza ufficiale nel Paese, riconosciuta a livello nazionale. «È un traguardo importante», ha detto con grande orgoglio. «Quello che facciamo ha implicazioni importanti per le donne nella regione». Grazie al centro, infatti, previo conseguimento dell’apposita licenza, le ragazze possono cavalcare in pubblico. Oggi sempre più donne si iscrivono ai corsi di Linda, che non hanno vincoli o limiti di nessun genere. Chiunque, anche solo per il gusto di provare una nuova esperienza, può iscriversi a una lezione dal costo di 40 dollari.

L’avvicinamento delle donne e la nascita di un team da competizione

«Inizialmente non si presentavano molte donne, si trattava di una pratica inaudita», ha proseguito Linda. «Oggi stanno emergendo con tante ragazze che vogliono ricordare o riscoprire la loro identità». Il centro ha dato lezioni già a 40 donne, sette delle quali lo frequentano ancora regolarmente. «Mi riporta con la mente al passato», ha detto alla Cnn Aisha Khoory, casalinga di 35 anni che si è iscritta a giugno. «L’esperienza è una sferzata di energia positiva». A testimoniare la crescita del centro ADCRC c’è anche la prima squadra di corse sui cammelli al femminile. Nel novembre 2021 si è tenuta la prima competizione ufficiale di fronte a circa 200 spettatori, ma se ne prevedono altre. «Gli animali sono intelligenti ed emotivi», ha ricordato Krockenberger. «Bisogna entrare in sintonia con loro, ricordando che saranno sempre in parte selvaggi».

A Dubai sorge la prima scuola di equitazione sui cammelli degli Emirati Arabi Uniti. Nonostante la tradizione maschilista, la guida è donna.
La scuola presenta corsi per entrare nelle gare professionistiche (ADCRC, Facebook)