Dresda, finita la presa degli ostaggi in un centro commerciale

Redazione
10/12/2022

Autore dell'azione un 40 enne con problemi mentali, che prima ucciso la madre, per poi fare irruzione armato nell’Altmarkt-Galerie.

Dresda, finita la presa degli ostaggi in un centro commerciale

Terminata la presa di ostaggi nel centro commerciale Altmarkt-Galerie di Dresda, dove un uomo armato si era barricato nella mattinata, dopo aver fatto irruzione sparando con un’arma da fuoco. Prima di compiere l’attacco, l’autore avrebbe ucciso la madre. L’uomo, ha reso noto in seguito la polizia, è rimasto ferito in modo mortale durante l’operazione delle forze speciali, che hanno fatto irruzione nel centro commerciale. I suoi ostaggi (un dipendente del centro commerciale e un bambino) sono rimasti illesi. L’operazione si è conclusa attorno alle 12:30.

Germania, finita la presa degli ostaggi in un centro commerciale di Dresda. Autore dell'azione un 40 enne con problemi mentali.
Il centro commerciale teatro della presa degli ostaggi, affacciato sull’Altmarkt, la piazza principale di Dresda.

La madre 62enne dell’autore dell’attacco era stata trovata morta in Finsterwalder Straße, nel sobborgo di Prohlis: i due reati, aveva reso noto la polizia, erano collegati. L’uomo, che aveva 40 anni e problemi mentali, aveva ucciso la madre, per poi fare irruzione nel centro commerciale.

La tentata irruzione negli studi di Radio Dresden

Prima dell’attacco al centro commerciale, però, l’uomo ha tentato di entrare negli studi di Radio Dresden, sparando contro la porta d’ingresso, senza però riuscirci. I dipendenti della radio hanno chiamato la polizia, ma nel frattempo il 40enne è fuggito in macchina verso il centro di Dresda, dove ha fatto irruzione nel centro commerciale.

Germania, finita la presa degli ostaggi in un centro commerciale di Dresda. Autore dell'azione un 40 enne con problemi mentali.
Forze speciali della polizia tedesca pronte ad entrare in azione a Dresda (Getty Images)

Il centro cittadino isolato e l’operazione della polizia

L’uomo è entrato nel centro commerciale Altmarkt-Galerie sparando dei colpi di arma da fuoco, barricandosi poi in uno dei negozi. Secondo quanto riferito, si era rintanato nel seminterrato della drogheria DM, una catena molto diffusa in Germania. A Dresda era così stata attivata una vasta operazione di polizia, terminata poi con l’arresto del 40enne. Isolato il centro cittadino, è stato chiuso il vicino mercatino di Natale di Striezelmarkt, uno dei più celebri della città tedesca. Ai cittadini è stato chiesto di evitare il centro e ai commerciando di chiudere momentaneamente i loro negozi.