Dora e la città perduta stasera su Italia 1: trama, cast e curiosità

Claudio Vittozzi
02/12/2023

Film per ragazzi ispirato alla nota serie d'animazione prodotta da Nickelodeon: Dora Marquez, interpretata da Isabela Merced, è una ragazza che ama l'avventura e che partirà per salvare i suoi genitori, finiti nei guai.

Dora e la città perduta stasera su Italia 1: trama, cast e curiosità

Stasera 2 dicembre 2023 sul canale Italia 1 alle ore 21.20 andrà in onda il film Dora e la città perduta. Il regista è James Bobin mentre la sceneggiatura è stata scritta da Nicholas Stoller e Danielle Sanchez-Witzel. Nel cast ci sono Isabela Merced, Michael Pena, Eva Longoria e Jeffrey Wahlberg.

Dora e la città perduta è il film che andrà questa sera in onda su Italia 1, ecco trama, cast e curiosità della pellicola.
I personaggi del film (X).

Dora e la città perduta, trama e cast del film stasera 2 dicembre 2023 su Italia 1

La trama racconta la storia di Dora Marquez (Isabela Merced) una giovane che ama l’avventura e sogna di diventare una fantastica esploratrice. La ragazza ha vissuto per molto tempo insieme ai genitori esploratori Cole ed Elenza Marquez (Michael Pena ed Eva Longoria) che gli hanno insegnato tutto quello che c’è da sapere sul muoversi tra giungle e ambienti impervi alla ricerca di scoperte antiche. Tuttavia, anche se Dora riesce a cavarsela in ambienti ostili e naturali, in realtà ora deve affrontare una “missione” molto particolare: andare al liceo e relazionarsi con i suoi coetanei.

Insomma, Dora deve lasciare quel mondo di avventure e recarsi purtroppo in città dove dovrà cambiare tutte le abitudini. Ma qualcosa di inaspettato accade e Dora dovrà compiere un’ultima missione prima di cambiare vita: i suoi genitori scompaiono nel nulla. Accompagnata dalla sua fidata amica, la scimmia azzurra Boots, da un abitante delle foreste (Eugenio Derbez) e dal cugino Alejandro (Jeffrey Wahlberg), Dora si avventurerà in sentieri inesplorati e farà di tutto per trovare i suoi genitori, salvandoli da un destino che sembrava ormai terribile.

Dora e la città perduta, 5 curiosità del film stasera 2 dicembre 2023 su Italia 1

Dora e la città perduta, un ruolo ricorrente per l’attrice principale

L’attrice protagonista Isabela Merced nel film interpreta la protagonista Dora l’esploratrice. In realtà, aveva già preso parte a un progetto legato a questo personaggio, visto che aveva prestato la sua voce a Kate, amica di Dora nella serie d’animazione Dora and friends: In città.

Dora e la città perduta è il film che andrà questa sera in onda su Italia 1, ecco trama, cast e curiosità della pellicola.
Una scena (X).

Dora e la città perduta, un allenamento linguistico per le comparse

Gran parte del film è stato girato in Australia. Per questa ragione, le comparse che prendono parte alle scene hanno dovuto prendere lezioni di dizione per parlare in inglese con un accento americano credibile ed evitare di parlare con accento australiano.

Dora e la città perduta, una località fittizia che forse esiste davvero

Uno dei nomi della città perduta che Dora cerca nel film è Parapata. In realtà questo nome è stato creato dagli sceneggiatori ma forse prende spunto dalla mitica città di Paititi, in Perù, che si dice avesse più oro di tutte le altre località dell’impero Inca.

Dora e la città perduta, un effetto particolare in una scena

In una scena, Dora e Alejandro a causa dell’effetto di spore allucinogene iniziano ad avere strane visioni: vedono il mondo nello stesso stile artistico del cartone animato Dora l’esploratrice.

Dora e la città perduta, un grande incasso al botteghino

Secondo quanto riportato da Box Office Mojo, la pellicola ha avuto un budget di circa 50 milioni di dollari. Tuttavia, gli incassi sono stati straordinari perché a livello globale il film ha incassato ben 120 milioni di dollari.