Direttore: Paolo Madron
  • Economia e Finanza
  • Politica
  • Tecnologia e Innovazione
  • Attualità
x
  • Attualità
    • Cronaca
    • Gossip
    • Web
  • Cultura e Spettacolo
    • Arte
    • Cinema
    • Design
    • Libri
    • Moda
    • Musica
    • Serie Tv
    • Teatro
    • Tv
  • Economia e Finanza
    • Aziende
    • Lavoro
  • Politica
    • Europa
    • Italia
    • Mondo
  • Salute e Benessere
    • Beauty
    • Fitness
    • Food & Beverage
    • Medicina
    • Sanità
    • Wellness
  • Sport
    • Altri Sport
    • Calcio
    • Motori
  • Tecnologia e Innovazione
    • App
    • Device
    • Domotica
    • Gaming
    • Sostenibilità
  • Chi Siamo
  • Scrivono per noi
  • Tag
  • Feed
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Lavoro

Disney, al via i primi licenziamenti: in totale saranno 7 mila

L’amministratore delegato annuncia che da questa settimana partirà la prima tranche di licenziamenti. Una «realtà difficile», quella di chi andrà via, che la società «non prende alla leggera». Da risparmiare circa 5,5 miliardi.

28 Marzo 2023 17:23 Redazione
Disney, al via i primi licenziamenti: in totale saranno 7 mila. Il Ceo Bob Iger scrive ai dipendenti: «Realtà difficile per chi andrà via»

Dopo l’annuncio di inizio febbraio, la Disney passa alla pratica e annuncia il via al piano di taglio del personale per rientrare delle gravi perdite registrate negli ultimi mesi. I licenziamenti in totale saranno circa 7 mila e puntano a dar nuovo respiro ai conti della società, in rosso ormai dalla pandemia e schiacciata dalla concorrenza dei servizi streaming. Nei prossimi quattro giorni, quindi, si partirà con la prima di tre ondate, quella più grave. Poi una seconda tranche di licenziamenti arriverà entro fine aprile e l’ultima prima dell’estate. Il colosso dell’intrattenimento punta a risparmiare circa 5,5 miliardi di dollari. Nelle scorse ore l’amministratore delegato Bob Iger ha comunicato al personale la decisione, parlando sia a chi sarà licenziato sia a chi resterà.

Disney, al via i primi licenziamenti: in totale saranno 7 mila. Il Ceo Bob Iger scrive ai dipendenti: «Realtà difficile per chi andrà via»
Il logo Disney (Getty)

Bob Iger: «Tagli di diverse migliaia di dipendenti»

L’amministratore delegato aveva già parlato dei licenziamenti diverse settimane fa. Ieri, però, ha inviato una nota direttamente ai lavoratori. Bob Iger scrive che ci saranno «diverse migliaia di ulteriori riduzioni del personale» tra aprile e i mesi che precederanno l’estate. E spiega: «La difficile realtà di molti colleghi e amici che lasceranno Disney non è qualcosa che prendiamo alla leggera. Per i dipendenti che non saranno interessati dai tagli, voglio ricordare che ci saranno senza dubbio sfide future mentre continueremo a costruire la struttura e le capacità che ci consentiranno di avere successo andando avanti».

🚨La mail inviata da Bob #Iger, CEO di #Disney $DIS 🚨

“Cari colleghi dipendenti, come ho condiviso con voi a febbraio, abbiamo preso la difficile decisione di ridurre la nostra forza lavoro di circa 7.000 posti come parte di un riallineamento strategico dell’azienda”

1/7 https://t.co/DKdqIRDU8r pic.twitter.com/n5ZKuADi0P

— newsdiborsa (@newsdiborsa) March 27, 2023

Il crollo degli abbonati: 2,1 milioni di utenti in meno

L’annuncio era già stato dato a inizio febbraio, quando Disney ha fatto i conti con 2,1 milioni di utenti in meno sulla propria piattaforma streaming, con una perdita di oltre 1,5 miliardi di dollari. Iger, tornato da qualche mese al comando, aveva parlato dei tagli e dichiarato: «Non è una decisione che prendo alla leggera. Rispetto e apprezzo il talento e la dedizione dei nostri dipendenti».

Disney, al via i primi licenziamenti: in totale saranno 7 mila. Il Ceo Bob Iger scrive ai dipendenti: «Realtà difficile per chi andrà via»
Il Ceo Bob Iger (Getty)

Alessandro Impagnatiello è il ragazzo che si è reso protagonista dell'uccisione della giovane Giulia Tramontano.
  • Cronaca
Alessandro Impagnatiello, il suo avvocato difensore rinuncia al mandato
Il legale ha già comunicato la decisione al suo (ex) assistito durante un colloquio in carcere. Venerdì l'autopsia sul corpo di Giulia.
Debora Faravelli
Stasera 5 giugno su Rai3 Report. Dalla presunta evasione fiscale della Niccolò Cusano alla situazione dei disabili in Liguria, i temi.
  • Tv
Report, stasera su Rai3 Stefano Bandecchi e l’università Niccolò Cusano
Stasera 5 giugno su Rai3 Report di Sigfrido Ranucci. Dalla presunta evasione fiscale della Niccolò Cusano alla situazione dei disabili in Liguria, i temi della puntata.
Redazione
Alessandro Impagnatiello: «Unica forma di pentimento è togliermi la vita». Le parole dell'assassino di Giulia Tramontano.
  • Attualità
Femminicidio Giulia Tramontano, il verbale della seconda fidanzata e il falso test del Dna
La ventitreenne, nel verbale riportato da La Stampa, racconta i tentativi di Alessandro Impagnatiello di nascondere la relazione con Giulia, come il ricorso al falso del Dna, contenuto all'interno di una busta della Clinica Sant'Agostino.
Elena Mascia
La compagna del 60enne ucciso con numerosi colpi alla testa è in stato di fermo. Secondo i fratelli, la vittima temeva per la sua vita.
  • Attualità
Fausto Baldoni, ucciso dalla compagna, aveva paura di essere avvelenato
Il 60enne, ritrovato privo di vita nel suo appartamento con diverse ferite alla testa causate da un corpo contundente, temeva per la sua vita. Secondo il racconto dei familiari, aveva paura di essere avvelenato.
Elena Mascia
  • Chi Siamo
  • Scrivono per noi
  • Tag
  • Feed
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
Nielsen Digital Measurement Privacy Policy

Tagfin Srl Sede Legale: Via dell'Annunciata, 7 – 20121 Milano

Numero di partita IVA e numero d’iscrizione al Registro Imprese 11673800964 del Registro delle Imprese di Milano.

Registrazione della testata giornalistica Tag43 presso il Tribunale Ordinario di Milano, n. 100 del 23 Aprile 2021