Disabile vola dalla finestra durante una perquisizione, la famiglia: «Lo hanno buttato giù»
Nove metri di caduta per l'uomo e sull'evento stanno indagando le autorità che non riescono a comprendere chiaramente la dinamica della situazione
A Roma, un uomo disabile, sordomuto, cade dalla finestra durante una perquisizione degli agenti. La famiglia accusa le forze dell’ordine di omicidio e si stanno svolgendo le indagini per comprendere l’accaduto. Ecco tutto quello che c’è da sapere al riguardo.
La ricostruzione della sorella del disabile in coma
L’evento è accaduto a fine luglio. La famiglia Omerovich vive da tre anni in un alloggio popolare regolarmente assegnato. Fa parte della famiglia di etnia rom l’uomo disabile di nome Hasib e dell’età di 36 anni che ora si trova in ospedale in uno stato di coma vigile. La causa? A ricostruire ciò che è successo agli inquirenti ci ha pensato la sorella di Hasib. La ragazza ha spiegato che degli agenti in borghese si sono presentati alla porta della famiglia in seguito a un post su Facebook dove Hasib veniva presentato come un uomo che importuna le ragazze.
La sorella di Hasib ricorda: «Hanno suonato, ho aperto la porta…una donna con degli uomini vestiti normalmente sono entrati in casa. La donna ha chiuso la serranda della finestra del salone, hanno chiesto i documenti a mio fratello, hanno fatto le foto, lo hanno picchiato col bastone. Hasib è caduto ed hanno iniziato a dargli i calci. E’ scappato in camera e si è chiuso». La ragazza ha continuato con la ricostruzione anche se in modo più confuso: «Loro gli hanno dato calci e pugni, lo hanno preso dai piedi e lo hanno buttato giù». Dopo la caduta, Hasib è stato soccorso dagli agenti in borghese a cui si sono aggiunti poliziotti in divisa appena arrivati sul posto.
La denuncia del deputato Riccardo Magi
Il deputato del partito +Europa Riccardo Magi ha presentato un’interrogazione parlamentare rivolta alla ministra dell’Interno Luciana Lamorgese ponendo diverse domande da voler chiarire: «Perché è stato fatto l’intervento a casa Omerovich? C’è un ordine di servizio? La ministra intende prendere provvedimenti disciplinari?» quese sono i quesiti, per ora senza risposta, del deputato.