Dirty Dancing stasera su Tv8: trama, cast e curiosità

Valentina Sammarone
03/01/2024

Film del 1987 di genere drammatico/musicale/romantico e diretto da Emile Ardolino. Racconta la storia di Frances, chiamata da tutti Baby, che durante una vacanza alle Catskill Mountains conosce l'affascinante Johnny Castle, insegnante di ballo.

Dirty Dancing stasera su Tv8: trama, cast e curiosità

Stasera 3 gennaio 2024, dalle 21.30, andrà in onda su Tv8 il film di genere drammatico, musicale e romantico Dirty Dancing – Balli Proibiti. Il regista della pellicola è Emile Ardolino e nel cast ci sono Jennifer Grey, Patrick Swayze, Jerry Orbach, Cynthia Rhodes, Jack Weston e Jane Brucker.

Dirty Dancing, trama e cast del film in onda stasera 3 gennaio su Tv8

Nell’estate del 1963, la famiglia Houseman si reca in vacanza nelle Catskill Mountains, presso un villaggio turistico di Max Kellerman (Jack Weston). La figlia 17enne, Frances “Baby” (Jennifer Grey), sogna di entrare al Mount Holyoke College per studiare economia e poi unirsi ai Peace Corps. Durante la vacanza, Baby conosce Johnny Castle (Patrick Swayze), un maestro di ballo dell’hotel, e inizia a frequentarlo. Nel frattempo, Penny (Cynthia Rhodes), la collega di Johnny, scopre di essere incinta di Robbie (Max Cantor), un cameriere dell’hotel, e decide di abortire. Per sostituirla in una performance di ballo con Johnny, Baby prende lezioni di mambo e chiede a suo padre il denaro necessario per l’aborto senza rivelare la vera ragione. Baby e Johnny si avvicinano sempre di più, ma l’aborto di Penny rischia di andare male, e il padre di Baby scopre la verità, vietandole di frequentare Johnny.

Durante una serata, Baby salva Johnny dall’accusa di furto, confessando che erano insieme al momento del presunto crimine. Nonostante la vera colpevolezza di una coppia anziana, Johnny viene licenziato poiché gli è vietato avere relazioni con gli ospiti. Nel frattempo, Baby e Johnny si innamorano. L’ultimo giorno di vacanza, Johnny torna nel villaggio per rivedere Baby, e insieme si esibiscono in un appassionato mambo collettivo, guadagnandosi il rispetto di tutti e riscattando la loro reputazione.

Dirty Dancing, tre curiosità sul film

Billy Zane e Sarah Jessica Parker a un passo dall’entrata nel cast

Inizialmente, i ruoli di Johnny Castle e Frances “Baby” Houseman furono presi in considerazione per Billy Zane e Sarah Jessica Parker, e furono persino provinati. Tuttavia, Eleanor Bergestein, la sceneggiatrice, si oppose vigorosamente a questa idea e suggerì alla produzione di scegliere Patrick Swayze e Jennifer Grey, già co-protagonisti in Alba rossa. Bergestein sosteneva che la loro recitazione insieme, nonostante i conflitti, creasse una sorta di alchimia che l’aveva notevolmente colpita.

Jennifer Grey rischiava di non avere la parte a causa dell’età

Mentre per Swayze i produttori non ebbero particolari problemi, si mostrarono inizialmente dubbiosi verso Jennifer Grey che, all’età di 27 anni, avrebbe dovuto interpretare il ruolo di una 17enne. Tuttavia, il provino della stessa Grey risultò così convincente che la produzione decise di assegnarle la parte.

Il sequel nel 2004

Il film ha avuto un sequel cinematografico nel 2004 e un remake televisivo nel 2017. Nel 2023 il regista Jonathan Levine ha affermato di aver cominciato a lavorare ad un altro sequel, intitolato Dirty Dancing 2, la cui uscita è prevista per il 2024, e che dovrebbe avere come protagonista la stessa Jennifer Grey.