Dio perdona – Io no! stasera su Cine34: trama, cast e curiosità

Valentina Sammarone
18/01/2024

Film del 1967 di genere western diretto da Giuseppe Colizzi. Cat Stevens detto Doc è un pistolero e un giocatore, che campa girando da un posto a un altro giocando a carte nei saloon. Una sera, accampatosi all'aperto, viene raggiunto da una sua vecchia conoscenza.

Dio perdona – Io no! stasera su Cine34: trama, cast e curiosità

Stasera 18 gennaio 2024 dalle ore 21.10 su Cine34 andrà in onda il film di genere western Dio perdona – Io no!. Il regista della pellicola del 1967 è Giuseppe Colizzi e nel cast ci sono Terence Hill, Bud Spencer, Frank Wolff, Gina Rovere, José Manuel Martín, Frank Braña.

Dio perdona io no!, trama e cast del film in onda stasera 18 gennaio 2024 su Cine34

Cat Stevens (Terence Hill), noto anche come Doc, è un vagabondo, giocatore e pistolero che si sposta di luogo in luogo partecipando a partite di carte nei saloon. Una notte, accampato all’aperto, viene raggiunto da Hutch Bessy (Bud Spencer), soprannominato Earp, un pistolero assunto da una compagnia di assicurazioni per indagare sul furto di 300 mila dollari in oro da un treno. La ricerca di Earp rivela un inganno orchestrato da Bill Sant’Antonio (Frank Wolff), un bandito sanguinario creduto morto, ma che ha usato Doc per sfuggire con il bottino delle sue rapine.

Doc e Earp, inizialmente rivali, si uniscono per recuperare il bottino nascosto prima di essere catturati dalla banda di Sant’Antonio. Dopo varie peripezie, si ritrovano in un duello finale con Sant’Antonio attorno a una montagna carica di dinamite. Mentre Doc riesce a sconfiggere Sant’Antonio, Earp cerca di evitare il duello secondo le regole, ma la situazione si risolve quando Sant’Antonio tenta di uccidere Earp a tradimento, e Doc interviene ferendolo gravemente. Sant’Antonio muore nell’esplosione della dinamite mentre cerca disperatamente di accenderla. Successivamente, Earp si risveglia in un carro circondato da sacchi d’oro, e Doc lo porta per farsi curare. La storia si conclude con Doc rimandando il discorso sull’oro e focalizzandosi sulla speranza di poter impugnare di nuovo, un giorno, una pistola.

Dio perdona – Io no!, tre curiosità sul film 

Il primo film della coppia Terence Hill e Bud Spencer

È il primo film della fortunata coppia Bud Spencer e Terence Hill, nonché primo dei tre western diretti dal regista Giuseppe Colizzi: seguiranno I quattro dell’Ave Maria e La collina degli stivali, con protagonisti sempre la stessa coppia d’attori. Il titolo di lavorazione era Il cane, il gatto e la volpe (un brano della colonna sonora ha questo titolo).

Le location del film

Il film è stato girato in Italia e nella provincia di Almería (nel Deserto di Tabernas), in Spagna. Le scene iniziali con il treno a vapore sono state girate nel Lazio lungo la ferrovia (ora abbandonata) Capranica-Civitavecchia tra le stazioni di Barbarano Romano-Vejano e quella di Blera, dove è stato ripreso l’arrivo del treno con i passeggeri uccisi. La locomotiva è una 625 del deposito di Roma Trastevere camuffata da locomotiva del far west.

Un attore sostituito a causa di un infortunio

Il ruolo di Cat Stevens originariamente era stato assegnato a Peter Martell. Nei primi giorni di ripresa, però, Martell si ruppe un piede a seguito di un litigio con la fidanzata. Non potendo interrompere le riprese, la parte del protagonista passò a Terence Hill.