Al via domani, venerdì 28 Aprile, il ciclo di webinar dedicato alle piccole e medie imprese italiane organizzato da SACE in collaborazione con LinkedIn per offrire una finestra di dialogo e dare supporto concreto alla transizione digitale del Made in Italy. Tra gli argomenti su cui verteranno i Dialoghi digitali per le PMI, completamente gratuiti e live, vi sono un approccio sicuro dei mercati digitali, le modalità di intercettazione di nuovi clienti con l’e-commerce e la creazione di una strategia efficace per promuovere la propria impresa sui canali digitali. Tematiche che permetteranno alle aziende di avere un supporto concreto su come affrontare la trasformazione digitale in maniera sicura e strutturata.
I Dialoghi digitali per le PMI organizzati da SACE e Linkedin
L’iniziativa, che nasce nell’ambito dell’hub formativo SACE Education, vedrà coinvolti esperti di settore e professionisti del mondo SACE e LinkedIn che dialogheranno con le aziende circa l’evoluzione che il mondo del digitale sta portando nelle dinamiche di mercato e sulle nuove forme di organizzazione, necessarie alle piccole e medie imprese per poter competere nel mercato domestico e all’estero. Il progetto, in linea con gli obiettivi del Piano Industriale INSIEME 2025, conferma l’impegno del Gruppo guidato da Alessandra Ricci nella promozione dell’innovazione sostenibile nelle sue molteplici forme di applicazione: dalla digitalizzazione dei processi aziendali e di prodotto alla gestione strategica del rischio sui mercati digitali, dalla definizione di strategie di marketing e vendita efficaci al posizionamento del proprio brand a seconda del mercato e settore di riferimento.
Durante il primo appuntamento verranno analizzati i mercati più promettenti per il Made in Italy e i nuovi processi di acquisto e vendita offerti dai più recenti e innovativi canali digitali. Gli incontri successivi si terranno:
- il 23 maggio sui principi del marketing B2B e la Customer Experience come strategia di sviluppo per le aziende;
- il 20 settembre sulla digitalizzazione della supply chain e su come sfruttare gli eventi per allargare il proprio network;
- il 18 ottobre con una formazione dedicata all’ottimizzazione della propria presenza online e alla ricerca di buyer esteri attraverso la piattaforma di Business Promotion
Le dichiarazioni dei vertici
Antonio Frezza, Chief Marketing & Sales PMI di SACE, ha così affermato in merito al ciclo di incontri formativi: «Le imprese italiane, soprattutto PMI, sono al centro della nostra strategia e operatività. Siamo molto orgogliosi della collaborazione tra SACE Education e LinkedIn, un’iniziativa concreta e gratuita insieme alla rete professionale digitale più grande del mondo, una vera e propria piazza virtuale di confronto e opportunità business per aziende e professionisti. Affrontare la trasformazione digitale è oggi imprescindibile, farlo in maniera sicura e strutturata è il nostro impegno che portiamo avanti insieme a partner e Istituzioni in linea con il nostro Piano Industriale INSIEME 2025».
Gli ha fatto eco Marcello Albergoni, Country Manager LinkedIn Italia: «Poter mettere a fattor comune il know-how di SACE, partner istituzionale di riferimento per l’export e la competitività, e l’expertise di LinkedIn nella trasformazione digitale delle imprese è importante per supportare la digitalizzazione delle PMI italiane che operano all’estero. Questa collaborazione rafforza ulteriormente la strategia di LinkedIn per continuare a lavorare in partnership con gli enti governativi e creare opportunità economiche per tutte le aziende e i professionisti italiani che, così, possono essere in grado di espandersi efficacemente all’estero. LinkedIn può supportarli attivamente insieme a SACE in questo percorso».