David on tour

Redazione
04/05/2021

Una riproduzione della statua di Michelangelo stampata in 3D sarà esibita nel padiglione dell'Italia all'Expo di Dubai, in programma il prossimo ottobre

David on tour

Una replica stampata in 3D del capolavoro di Michelangelo. Il David è stato collocato nel padiglione Italia di Dubai Expo 2020, che aprirà ai visitatori il 1° ottobre 2021. La manifestazione, infatti, era stata rinviata di un anno, a causa delle restrizioni dovute al Covid. La replica del David, alta cinque metri, è stata svelata dopo mesi di lavoro, durante i quali si segnalano 40 ore di scansione digitale della statua originale, esposta a Firenze. È stato creato un rendering tridimensionale al computer, reso concreto tramite l’opera di una delle stampanti 3D più grandi al mondo, quindi rifinito a mano.

Altre attrazioni di Dubai Expo saranno il Terra Pavilion, omaggio alla sostenibilità ambientale. Ancora, il padiglione degli Stati Uniti dedicato ai viaggi viaggi spaziali, con una replica del razzo SpaceX. La casa della Spagna, infine, costruita con materiali riciclati e omaggio al patrimonio arabo custodito nel Paese iberico. In totale, saranno 190 gli Stati presenti, per un investimento complessivo di 7 miliardi di dollari da parte degli Emirati Arabi Uniti. Gli organizzatori attendono 25 milioni di visitatori.