Date, città e possibili candidati delle elezioni comunali 2022

Virginia Cataldi
28/01/2022

Chi sono i candidati delle elezioni comunali 2022? Altra tornata di elezioni per ben 23 comuni italiani: ecco chi potrebbe correre a Sindaco.

Date, città e possibili candidati delle elezioni comunali 2022

Dopo la grande tornata elettorale di ottobre 2021, nel 2022 si tornerà a votare per eleggere i nuovi sindaci di molti comuni italiani. I capoluoghi di provincia chiamati alle urne sono 23: Alessandria, Asti, Belluno, Catanzaro, Como, Cuneo, Frosinone, Genova, Gorizia, L’Aquila, La Spezia, Lodi, Lucca, Monza, Oristano, Padova, Palermo, Parma, Piacenza, Pistoia, Rieti, Taranto, Verona. 

I possibili candidati nelle varie città: Palermo

L’attuale sindaco di Palermo Leoluca Orlando (Partito Democratico), lascerà Palazzo delle Aquile nel 2022, non essendo rieleggibile per via del doppio mandato già servito. Tra i candidati per l’area di Centrodestra ci sono Francesco Greco e Francesco Scoma. Fratelli d’Italia sostiene invece Carolina Varchi, mentre Forza Italia ha individuato l’ex presidente dell’Ars Francesco Cascio.

Chi sono i candidati delle elezioni comunali 2022? Altra tornata di elezioni per ben 23 comuni italiCorrono per l’incarico di primo cittadino anche Roberto Lagalla e Alessandro Aricò, su cui spera Diventerà Bellissima. Per il Centrosinistra i nomi sono invece quelli di Davide Faraone, scelto da Italia Viva; Giampiero Trizzino, sostenuto dal presidente della Commissione antimafia Claudio Fava; l’attivista autocandidata Mariangela Di Ganci e l’eurodeputata Francesca Donato.

Comunali 2022 Genova

A Genova il sindaco di Centrodestra Marco Bucci, eletto nel 2017 col Carroccio, proverà a rimanere in amministrazione per un secondo mandato. Alle elezioni probabilmente si presenterà anche un’alleanza tra democratici e Cinque Stelle.

Le elezioni a Catanzaro

Anche a Catanzaro non è ancora chiaro chi scenderà in campo per sostituire Sergio Abramo, uomo del Centrodestra non più candidabile perché già eletto due volte. Potrebbe presentarsi alle elezioni Aldo Ferrara, presidente di Unindustria Calabria. Mentre per il Centrosinistra, potrebbero esserci Nicola Fiorita, Valerio Donato e Donatella Monteverdi. 

L’Aquila

Pierluigi Biondi, attuale sindaco del Centrodestra, potrebbe essere rieletto al primo turno. Americo Di Benedetto, già candidato sindaco per la coalizione di Centrosinistra nel 2017, Stefano Palumbo (Pd) e Stefania Pezzopane (Pd), potrebbero sfidarlo. 

Comunali a Parma

Federico Pizzarotti, primo sindaco pentastellato in Italia, lascerà l’amministrazione. Il Centrosinistra potrebbe aver individuato come successore l’attuale vicesindaco, Marco Bosi, mentre tra gli avversari circola il nome di Pietro Vignali. 

Le elezioni 2022 a Padova

A Padova per il Centrosinistra sembra scontata la ricandidatura del sindaco Sergio Giordani. Tra i nomi di coloro che potrebbero sfidarlo circolano quelli di Stefano Barrilari e di Francesco Peghin.

Chi sono i candidati delle elezioni comunali 2022? Altra tornata di elezioni per ben 23 comuni italiVerona

Il sindaco uscente Federico Sboarina sembra aver trovato l’appoggio della coalizione del Centrodestra per un secondo mandato. Potrebbero sfidarlo Flavio Tosi e Michele Croce. O Damiano Tommasi per il Centrosinistra.