Direttore: Paolo Madron
  • Economia e Finanza
  • Politica
  • Tecnologia e Innovazione
  • Attualità
x
  • Attualità
    • Cronaca
    • Gossip
    • Web
  • Cultura e Spettacolo
    • Arte
    • Cinema
    • Design
    • Libri
    • Moda
    • Musica
    • Serie Tv
    • Teatro
    • Tv
  • Economia e Finanza
    • Aziende
    • Lavoro
  • Politica
    • Europa
    • Italia
    • Mondo
  • Salute e Benessere
    • Beauty
    • Fitness
    • Food & Beverage
    • Medicina
    • Sanità
    • Wellness
  • Sport
    • Altri Sport
    • Calcio
    • Motori
  • Tecnologia e Innovazione
    • App
    • Device
    • Domotica
    • Gaming
    • Sostenibilità
  • Chi Siamo
  • Scrivono per noi
  • Tag
  • Feed
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Cultura e Spettacolo

Dario Vergassola: età, moglie, figli e biografia del comico

Le sue canzoni allietavano il palco del Maurizio Costanzo Show. Da qualche anno lontano dal piccolo schermo, nel 2019 ha condotto Sei in un paese meraviglioso su Sky Arte.

8 Marzo 2023 09:22 Gerarda Lomonaco
Dario Vergassola, comico, cantante ed attore diventa famoso grazie alle sue canzoni demenziali presentate dal palco del Maurizio Costanzo Show,

Nato a La Spezia il 3 maggio 1957, Dario Vergassola è un comico, cabarettista, cantautore, umorista, scrittore e attore italiano diventato noto al grande pubblico per le sue partecipazioni al Maurizio Costanzo Show e successivamente al sodalizio con Serena Dandini – per anni hanno condotto insieme Parla con Me sulla Rai.

Dario Vergassola, comico, cantante ed attore diventa famoso grazie alle sue canzoni demenziali presentate dal palco del Maurizio Costanzo Show,
Dario Vergassola (Getty Images)

Chi è Dario Vergassola

Prima di diventare famoso, il comico era un operaio dell’Arsenale militare di La Spezia ma con una forte passione per il mondo dello spettacolo che lo spinge, nel 1988, a partecipare a Professione Comico, la manifestazione teatrale di Giorgio Gaber. Nel 1992 vince il Festival di Sanscemo, una manifestazione musicale nata il 7 aprile 1990 da un’idea di Paolo Zunino dedicata al rock demenziale e umoristico. Proprio le sue canzoni surreali lo portano sul palco del Teatro Parioli, al Maurizio Costanzo Show, dove si fa apprezzare dal grande pubblico. Tra le sue partecipazioni televisive troviamo anche Star 90 su Rete 4 e Il TG delle vacanze di Canale 5.

Pubblica l’album Manovale gentiluomo contenente, fra gli altri, il brano Non me la danno mai (lamento dell’armonizzatore), e contemporaneamente esordisce al cinema con un piccolo ruolo nel film Anni 90 di Enrico Oldoini.

Dario Vergassola, comico, cantante ed attore diventa famoso grazie alle sue canzoni demenziali presentate dal palco del Maurizio Costanzo Show,
Dario Vergassola (Getty Images)

La vita privata: moglie e figli

Dario Vergassola è sposato ed ha due figli: Filippo e Caterina. Della compagna si conosce poco, il comico ne ha parlato in qualche intervista definendola una «donna di una serietà imbarazzante che a me e ai figli incute timore ancora adesso». «La mia prima sera in televisione, ospite di Maurizio Costanzo, l’ho poi chiamata per capire se le ero piaciuto e mi ha risposto “Mi dispiace, va in onda troppo tardi, mi sono addormentata”», ha raccontato.

Vergassola è anche autore di libri e ha pubblicato rubriche e articoli per diversi giornali e magazine tra cui Max, Left e Il Venerdì. Il suo primo romanzo, La Ballata delle Acciughe, è uscito nel 2014 e racconta il suo amore per la Liguria. Lontano da qualche anno dal piccolo schermo, il comico nel 2019 ha condotto su Sky Arte Sei in un paese meraviglioso con Michelle Carpente.

Rcs, Cairo tra le polemiche sull'ascensore interno al Corriere e i piani per la sede di Crescenzago
  • Aziende
Piano Urbano
In via Solferino fa discutere l’ascensore interno installato da Cairo, che porta direttamente al suo ufficio. Lo stabile è infatti vincolato alla Soprintendenza che vuole vederci chiaro. Intanto si prepara il ritorno a casa dei periodici e della Gazzetta dalla sede di Crescenzago. Che probabilmente l'editore ha intenzione di vendere.
Giovanna Predoni
La pm Angioni è stata condannata per il caso Denise Pipitone, secondo il giudice «mentì per coprire i suoi insuccessi».
  • Attualità
Denise Pipitone, l’ex pm Angioni condannata: «Mentì per coprire i suoi insuccessi»
Per il giudice di Marsala le accuse dell'ex pm Angioni al Commissariato di Mazara del Vallo sono false e vennero fatte solo per coprire «insuccessi professionali»
Claudio Vittozzi
Guerra in Ucraina, La Russia dispiegherà armi nucleari tattiche in Bielorussia. L'annuncio da parte di Putin.
  • Attualità
La Russia dispiegherà armi nucleari tattiche in Bielorussia
L'annuncio da parte di Putin. Il motivo è l'annuncio del Regno Unito della fornitura di munizioni all'uranio impoverito all'Ucraina.
Redazione
Nicolò Zaniolo si è raccontato in una lunga intervista concessa alla Gazzetta dello Sport e ha parlato dell'addio alla Roma.
  • Calcio
Zaniolo racconta il terrore dell’addio alla Roma: «Mi hanno inseguito con la macchina»
Zaniolo ha raccontato di essere stato deluso dalla Roma che non ha «mantenuto alcune promesse» e dai suoi compagni che al momento dell'addio non l'hanno «neppure salutato»
Claudio Vittozzi
  • Chi Siamo
  • Scrivono per noi
  • Tag
  • Feed
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
Nielsen Digital Measurement Privacy Policy

Tagfin Srl Sede Legale: Via dell'Annunciata, 7 – 20121 Milano

Numero di partita IVA e numero d’iscrizione al Registro Imprese 11673800964 del Registro delle Imprese di Milano.

Registrazione della testata giornalistica Tag43 presso il Tribunale Ordinario di Milano, n. 100 del 23 Aprile 2021