Damiano Michieletto è un noto regista teatrale, conosciuto per le sue produzioni nei maggiori teatri nazionali ed europei. Molto proficua la sua collaborazione con il Teatro La Fenice di Venezia.
Damiano Michieletto: biografia e carriera
Damiano Michieletto nasce il 17 novembre 1975 a Venezia. Si laurea in Lettere Moderne all’Univesità Ca’ Foscari di Venezia e si diploma alla Scuola d’arte drammatica Paolo Grassi di Milano. La sua prima regia teatrale risale al 2003 con la produzione di Švanda dudák (Svanda il pifferaio) del compositore ceco Jaromír Weinberger, al Wexford Festival.
Esordisce al Rossini Opera Festival di Pesaro nel 2004 con Il trionfo delle belle di Stefano Paves. Lo spettacolo La gazza ladra nel 2007 gli vale il prestigioso Premio Franco Abbiati e nel 2009 è la volta de La scala di seta. Nello stesso anno debutta al Teatro La Fenice di Venezia con un nuovo allestimento di Roméo et Juliette, co-prodotto con Verona e Trieste.

Tra il 2010 e il 2012 mette in scena la trilogia Da Ponte-Mozart: Don Giovanni nel 2010, Le nozze di Figaro nel 2011 e Così fan tutte nel 2012. Nel 2016 cura la regia di Aquagranda, spettacolo commissionato dalla Fenice al compositore Filippo Perocco per il cinquantesimo anniversario dell’Alluvione di Venezia del 1966.
All’estero, nel 2012 debutta al Festival di Salisburgo con una produzione de La bohème, a Berlino alla Komische Oper con una produzione di Cendrillon di Jules Massenet e debutta sempre nella capitale tedesca alla Staatsoper con Jenůfa nel 2021. Nel 2015 debutta alla Royal Opera House di Londra con una contestata produzione di Guillaume Tell: a destare scandalo fu la rappresentazione di uno stupro in scena.
Per la televisione ,nel 2017 è invitato da Mika a collaborare alla realizzazione della seconda edizione del programma Stasera Casa Mika su Rai 2. Nel 2020 è ideatore, autore e conduttore del programma Il volo del calabrone su Rai 5.

Damiano Michieletto: moglie e figli
Damiano è divorziato e ha due figli: Daniel, 13 anni e Viola, 18. Il regista recentemente ha fatto coppia con l’attrice Giulia Vecchio. I due si sono conosciuti e innamorati durante la preparazione di Opera da tre soldi, ma non si sa se stiano ancora insieme.