Damiano Coletta, chi è il sindaco di Latina che ha battuto la destra tre volte
Il ritorno del sindaco arriva dopo due mesi di commissariamento.
Damiano Coletta ha vinto per la terza volta le elezioni nel suo Comune, Latina. L’esponente di centrosinistra ha vinto contro il centrodestra oggi per via ufficiale. Infatti, le elezioni si erano svolte lo scorso ottobre, ma le liste avversarie si erano rivolte al Tar. Secondo chi chiedeva l’intervento del tribunale, in 22 seggi su 116 ci sarebbero state irregolarità. Il Tar ha invece dato ragione a Coletta. Il ritorno del sindaco arriva dopo due mesi di commissariamento. Il primo cittadino vede nella sua alleanza anche Forza Italia.
Damiano Coletta, chi è
Classe ’60, Damiano Coletta è stato anche calciatore del Latina, sia in serie B che C2. Ha totalizzato 14 presenze nell’anno 1981-1982. Ha anche allenato una squadra giovanile. Il primo cittadino è un cardologo, dato che si è laureato in Cardiologia a La Sapienza di Roma. Attualmente lavora come dirigente medico presso l’Unità Coronarica dell’Ospedale Santa Maria Goretti di Latina. Qui ha anche il ruolo di responsabile all’ U.O.S. Elettrofisiologia e Cardiostimolazione nello stesso ospedale. Dal 2011 è presidente dell’Associazione Rinascita Civile.

Vince le prime amministrative nel 2016. Cinque anni più tardi, vince il ballottaggio. La sfida è stata all’ultimo voto e si conclude con la risoluzione del tribunale.ù
La replica del sindaco
«È stata una nottata intensa e la gioia di avercela fatta ancora una volta mi ripaga e ci ripaga di tutti i sacrifici che abbiamo fatto in questo periodo così particolare. Ringrazio la città che per la terza volta mi ha dato fiducia e non vedo l’ora di rimettermi in attività, cosa che avverrà immediatamente perché Latina ha bisogno della politica e perché è un momento troppo importante per la nostra comunità. Dal 2016 abbiamo indicato una strada ben precisa per il presente e per il futuro della città, siamo convinti di poter mettere in campo le migliori forze e i migliori strumenti per garantire una crescita sostenibile, importante e soprattutto per garantire a Latina i risultati che merita. Lavorerò sin da subito per raggiungere gli equilibri politici necessari con tutte le forze che vogliono il bene della comunità. Adesso basta ostruzionismi, è arrivato il momento di correre, io sono pronto e anche la città lo è».

Così il sindato ha commentato l’esito dell’elezione pochissimo dopo aver ricevuto i risultati. «Tanti discorsi su previsioni e sondaggi ma quando votano i cittadini in carne ed ossa vinciamo» ha commentato Enrico Letta.