Teatro

Uno sguardo critico dietro le quinte.

recensione della boheme di martone
Après-Mimì
Con la Bohème, ultimo capitolo della 'trilogia pandemica', Martone dichiara finita l’emergenza. Lascia del tutto platea, palcoscenico e retropalco dell’Opera di Roma delineando una chiave meta teatrale e una di cinema dentro al cinema. Una normalità che purtroppo è tornata anche nei dati Auditel. La recensione.
vent'anni fa moriva Carmelo bene
Guten Tag
Il 16 marzo 2002 si spegneva a Roma Carmelo Bene. Enfant terrible della cultura italiana, Tag43 lo ricorda con un brano tratto dal suo Amleto.
A Magdeburgo è andata in scena Grete Minde, opera lirica di Eugen Engel, commerciante ebreo che fu ucciso dai nazisti a Sobibor nel 1943.
Lo spartito del secolo
A Magdeburgo è finalmente andata in scena Grete Minde. L'opera lirica fu scritta da Eugen Engel, commerciante ebreo vittima dei nazisti, negli Anni 20. L’uomo la inviò alla figlia negli Stati Uniti prima di essere deportato e ucciso a Sobibor nel 1943.
Il buongiorno del 28 dicembre è dedicato a Cyrano de Bergerac e all'interpretazione di Aldo, Giovanni e Giacomo
Guten Tag
Il 28 dicembre 1897 andava in scena per la prima volta Cyrano de Bergerac. Tag43 vi augura il buongiorno con la scena tratta da Chiedimi se sono felice, in cui Aldo, Giovanni e Giacomo interpretano l'opera.
Il buongiorno di Tag43 del 24 dicembre è dedicato a Natale in casa Cupiello con la memorabile scena del presepe
Guten Tag
La cena del 24 dicembre è il momento clou di Natale in casa Cupiello, capolavoro di Eduardo de Filippo. Tag43 vi augura il buongiorno con la scena in cui Luca chiede al figlio Tommasino se gli piace il presepe, tratta versione in teleteatro del 1977.
macbeth di livermore: la recensione
Un filo di Scozia
Il Macbeth di Livermore gioca sulla tecnologia, richiamando il cinema (Nolan) e l'arte moderna. Un sovraccarico visivo e pop a volte fine a se stesso ma sorretto da grandi interpretazioni, da Salsi a Netrebko che però risulta più grottesca che cattiva. La recensione.
Guten Tag
Il 7 dicembre 1951 i Vespri Siciliani non solo inaugurarono la stagione della Scala ma anche la tradizione della Prima a Sant'Ambrogio. Tag43 vi dà il buongiorno con l'aria In alto mare e battuto dai venti eseguita quell'anno da Maria Callas.
la preparazione del macbeth di verdi
Anatomia del Macbeth
Una vocalità lontana dalle consuetudini dell’epoca, quasi un canto parlato. E una recitazione integrale che soverchia le prerogative musicali. Un'opera totale curata da Verdi in ogni dettaglio, costumi compresi. Analisi della versione del 1865 che aprirà la stagione della Scala.
Do di pancia
Macbeth, che il 7 dicembre inaugura la stagione della Scala, è l'opera più sperimentale di Verdi. E nacque durante una prolungata degenza del maestro a Recoaro per curare una "febbre gastrica". La storia.
L'11 novembre 1994 moriva a Milano Wanda Osiris, Tag43 vi augura il buongiorno con la sua interpretazione di Luna d'oriente
Guten Tag
L'11 novembre 1994 moriva a Milano Wanda Osiris. Tag43 vi augura il buongiorno con la sua interpretazione di Luna d'Oriente.
Guten Tag
Il 13 ottobre 2016 moriva a Milano Dario Fo. Tag43 vi augura il buongiorno con Ho visto un re, cantata insieme a Enzo Jannacci.