Teatro

Uno sguardo critico dietro le quinte.

Il buongiorno del 28 dicembre è dedicato a Cyrano de Bergerac e all'interpretazione di Aldo, Giovanni e Giacomo
Guten Tag
Il 28 dicembre 1897 andava in scena per la prima volta Cyrano de Bergerac. Tag43 vi augura il buongiorno con la scena tratta da Chiedimi se sono felice, in cui Aldo, Giovanni e Giacomo interpretano l'opera.
Il buongiorno di Tag43 del 24 dicembre è dedicato a Natale in casa Cupiello con la memorabile scena del presepe
Guten Tag
La cena del 24 dicembre è il momento clou di Natale in casa Cupiello, capolavoro di Eduardo de Filippo. Tag43 vi augura il buongiorno con la scena in cui Luca chiede al figlio Tommasino se gli piace il presepe, tratta versione in teleteatro del 1977.
macbeth di livermore: la recensione
Un filo di Scozia
Il Macbeth di Livermore gioca sulla tecnologia, richiamando il cinema (Nolan) e l'arte moderna. Un sovraccarico visivo e pop a volte fine a se stesso ma sorretto da grandi interpretazioni, da Salsi a Netrebko che però risulta più grottesca che cattiva. La recensione.
Guten Tag
Il 7 dicembre 1951 i Vespri Siciliani non solo inaugurarono la stagione della Scala ma anche la tradizione della Prima a Sant'Ambrogio. Tag43 vi dà il buongiorno con l'aria In alto mare e battuto dai venti eseguita quell'anno da Maria Callas.
la preparazione del macbeth di verdi
Anatomia del Macbeth
Una vocalità lontana dalle consuetudini dell’epoca, quasi un canto parlato. E una recitazione integrale che soverchia le prerogative musicali. Un'opera totale curata da Verdi in ogni dettaglio, costumi compresi. Analisi della versione del 1865 che aprirà la stagione della Scala.
Do di pancia
Macbeth, che il 7 dicembre inaugura la stagione della Scala, è l'opera più sperimentale di Verdi. E nacque durante una prolungata degenza del maestro a Recoaro per curare una "febbre gastrica". La storia.
L'11 novembre 1994 moriva a Milano Wanda Osiris, Tag43 vi augura il buongiorno con la sua interpretazione di Luna d'oriente
Guten Tag
L'11 novembre 1994 moriva a Milano Wanda Osiris. Tag43 vi augura il buongiorno con la sua interpretazione di Luna d'Oriente.
Guten Tag
Il 13 ottobre 2016 moriva a Milano Dario Fo. Tag43 vi augura il buongiorno con Ho visto un re, cantata insieme a Enzo Jannacci.
il 30 giugno 2009 moriva la coreografa Pina Bausch
Guten Tag
Il 30 giugno 2009 moriva la grande coreografa tedesca Pina Bausch madre del teatrodanza europeo. Al suo genio è dedicato il buongiorno di Tag43.
Il 28 giugno 1867 nasceva Luigi Pirandello, premio Nobel per la letteratura. Il buongiorno di Tag43 è dedicato all'autore siciliano.
Guten Tag
Il 28 giugno 1867 nasceva ad Agrigento Luigi Pirandello, vincitore nel 1934 del Nobel per la letteratura. Tag43 vi dà il buongiorno con il filmato della consegna del premio.
Il buongiorno di Tag43 del 14 maggio è dedicato al Piccolo Teatro di Milano, in occasione dell'anniversario della fondazione
Guten Tag
Il 14 maggio 1947 viene fondato a Milano il Piccolo teatro. Tag43 lo ricorda con il messaggio alle istituzioni di Giorgio Strehler letto in Senato da Gigi Proietti nel 2014