Musica

Tendenze e novità del mondo musicale, italiano e straniero.

Il 21 giugno è il solstizio d'estate: le canzoni dedicate alla nuova stagione
Guten Tag
Oggi 21 giugno comincia l'estate. Tag43 vi dà il buongiorno con una antologia di canzoni che celebrano la nuova stagione. Da Summertime di Gershwin ad Azzurro di Paolo Conte, fino all'indimenticata Giuni Russo.
Programmi dei festival europei
Europa Lied
A differenza del nostro Paese, in Europa la ripartenza a pieno regime dei festival musicali coincide con una notevole ricchezza di proposte e di suggestioni. E una significativa presenza di italiani. Da Aix-en-Provence a Salisburgo passando per Glyndebourne e Bayreuth.
recensione di Proci di Manuel Agnelli
Proci senza ali
Manuel Agnelli cerca di riconquistare la verginità perduta dopo X Factor. Tutto però suona artificiale e posticcio. La speranza è che, una volta tornato come Ulisse, non senta anche l’esigenza di fare beceri doppi sensi sul Cavallo di Troia. Perché per dirla con Arbasino: «Signora mia, che imbarazzo».
Il 17 giugno 1882 nasceva Igor Stravinskij
Guten Tag
Centoquaranta anni fa, il 17 giugno 1882, nasceva a Lomosonov Igor Stravinskij, uno dei più celebri compositori e direttori d'orchestra del XX secolo. Tag43 vi dà il buongiorno con le prove dello Scherzino dal Pulcinella.
Le star del K-Pop BTS annunciano una pausa per dedicarsi ai progetti solisti. L’entourage replica: «Rimarranno attivi in formati differenti».
Dynamite sui BTS
Le star del K-Pop hanno annunciato una pausa prolungata per dedicarsi ai progetti solisti. Lo staff assicura: «Rimarranno attivi in formati differenti».
Every time we say goodbye
Guten Tag
Il 15 giugno 1996 si spegneva Ella Fitzgerald, la First Lady del jazz. Tag43 vi dà il buongiorno sulle note di Every time we say goodbye scritta da Cole Porter.
oro incenso & birra di zucchero usciva il 13 giugno 1989
Guten Tag
Il 13 giugno 1989 usciva Oro incenso & birra, l'album capolavoro di Zucchero 'Sugar' Fornaciari. Tag43 vi dà il buongiorno con Nice che dice in versione live da Mosca.
I festival musicali estivi cominciano: cosa sapere
Arenati
I Festival musicali estivi scaldano i motori. Se il calendario è affollato come un tempo, la programmazione però appare dominata da una certa prudenza e da scelte in qualche caso francamente conservative. A partire da Verona, dove regna ancora Zeffirelli e va in scena il confronto tra l'ucraina Monastyrska e la russa Netrebko.