Musica

Tendenze e novità del mondo musicale, italiano e straniero.

Da Bob Dylan alla trap: i cortocircuiti elettrici nella musica
Spina nel fianco
Nel 1965 Bob Dylan attaccò il jack alla sua chitarra e niente fu più come prima. E dire che ancora oggi abbiamo la tentazione di bollare tutto ciò che viene dalle macchine come finto, nonostante i Kraftwerk, la new wave e i Depeche Mode. Ma se qualcuno davvero tagliasse tutti i cavi, che cosa resterebbe della musica?
Berlusconi tra canzoni denuncia, parodie e inni politici
FestivalBer
Dagli attacchi dei Modena City Ramblers alla lama poetica del maestro Battiato, da Fedez e Caparezza a Paola Turci, ora moglie dell'ex di B Pascale. Fino ad arrivare alla letterina di Malgioglio e all'inno di Vantini. Una carrellata delle canzoni che hanno al centro, più o meno esplicitamente, Berlusconi.
Taylor Swift e il suo tour record: un'artista che "rompe l'internet"
Taylor mega
La regina assoluta del pop mondiale Taylor Swift ha fatto crashare il sito che vendeva il suo tour: 2,4 milioni di biglietti nel primo giorno, record di sempre. Vanta numeri migliori di Madonna e Lady Gaga, solo Beyoncé le sta dietro. E ha qualcosa in comune con Kim Kardashian: un sextape, ma non solo. Analisi del fenomeno.
Tedua e Baby Gang: la new gen del rap italiano
Ho visto un rap
Tedua cavalca le classifiche con La Divina Commedia, il controverso Baby Gang esce con Innocente. Mentre si attende il Segreto di Venerus. Tra new gen e sperimentazione, tre dischi che fotografano la nuova scena musicale italiana.
Ultimo e la stucchevole agiografia di cui non sentivamo il bisogno
Ultimo piango
Arriva il documentario sul cantautore di San Basilio, ennesimo nel suo genere, dopo i vari su Tiziano Ferro e Laura Pausini. Ma sembra più un “santino”, con solo luci e niente ombre: un piagnisteo misto ad autocelebrazione di cui, onestamente, avremmo tutti fatto volentieri a meno.
Il 6 giugno 1997 usciva La dura legge del gol! degli 883, quarto album della band capitanata da Max Pezzali.
Guten Tag
Il 6 giugno 1997 usciva La dura legge del gol! degli 883. Tag43 vi dà il buongiorno con la canzone che dà il titolo all’album, il quarto della band capitanata da Max Pezzali.
Sognando una nuova British Invasion/ se dopo i Blur tornassero pure gli Oasis?
L'Albarn di un nuovo giorno
Se una reunion degli Oasis è 'appesa' alla vittoria del Manchester in Champions (Liam twixit), i loro "arcinemici" Blur tornano dopo otto anni con The Narcissist, un disco e un tour. Non ce ne voglia l'Inter, ma una nuova British Invasion sarebbe quantomeno curiosa. Del resto la musica è l'unico bene d'importazione su cui la Brexit non ha inciso.
.Il 2 giugno 1981 moriva rino gaetano.
Guten Tag
Il 2 giugno 1981 ci lasciava Rino Gaetano, il 'marziano' della canzone italiana. Tag43 lo ricorda dandovi il buongiorno con la sua Nuntereggae più.