Musica

Tendenze e novità del mondo musicale, italiano e straniero.

Sonita Alizadeh rapper contro i talebani
La rapper che sfida i talebani
Classe 1997, Sonita Alizadeh è nata a Herat ma è cresciuta in un campo profughi in Iran. Con la sua musica racconta il dramma delle spose bambine e lotta per l'emancipazione delle donne.
Neil Young vuole rimuovere la sua musica da Spotify. La colpa è del podcast di Joe Rogan e la sua disinformazione su Covid e vaccini
Nota stonata
Neil Young vuole rimuovere la sua musica da Spotify. Per il musicista è inaccettabile trovare sulla stessa piattaforma i podcast di Joe Rogan, che mettono in dubbio l'efficacia del vaccino anti-Covid.
recensione de Les Vêpres Siciliennes di Verdi con la regia di Emma Dante al massimo di Palermo
Emma al Massimo
Il teatro civile della Dante, con il suo sguardo sulla realtà insieme poetico e crudo, suggestivo e cronistico, incrocia il grand-opéra storico-politico di Verdi, Les Vêpres Siciliennes. Sfida vinta per Palermo.
Banlieue è il brano rap che è tornato a raccontare la paeriferie, gli autori, Neima Ezza e Baby Gang, sono stati arrestati per rapina
Truci a San Siro
La periferia è progressivamente uscita dai testi degli artisti. Chi è nato ai margini delle città, a differenza del passato, non lo dice più. Anche per questo Banlieue, singolo dei giovani arrestati per rapina a Milano, è un brano di spessore.
Nasce il primo violino vegano al mondo
Un violino animal friendly
Costruito nel Regno Unito il primo strumento totalmente eco. Ricavato da bacche, pere cotte al vapore e acqua di sorgente, protegge la fauna e strizza l'occhio ai vegani. Il costo? Ottomila sterline.
Dal Regno Unito agli Stati Uniti, passando per Germania e Italia: ecco perché il 1972 è l'anno d'oro della musica rock
Cinquant’anni e sentirli tutti
Dal Regno Unito agli Stati Uniti. Da Machine Head dei Deep Purple ad Harvest di Neil Young. Il 1972 è l'anno d'oro della musica rock, che si evolve sperimentando sonorità nuove e scoprendo grandi artisti. Anche in Italia.