Musica

Tendenze e novità del mondo musicale, italiano e straniero.

Il 30 marzo 2010 moriva Nicola Arigliano, il re dello swing
Guten Tag
Il 30 marzo 2010 si spegneva a 87 anni Nicola Arigliano, il re dello swing. Interprete di canzoni indimenticabili, fu anche protagonista degli sketch del Digestivo Antonetto trasmessi da Carosello. Tag43 lo ricorda dandovi il buongiorno sulle note di Amorevole.
Thasup e l'insostenibilità dell'avatar
Che mi prenda un corpo
Thasup nell'ultimo video da avatar si fa umano e scende tra di noi. Secondo i rumors presto sarà impegnato in un tour. E qualcosa si incrina. Non nella sua musica, sempre cool. Ma nell'immaginario. Nell'epoca del virtuale, evidentemente i miliardi di stream non bastano a tener su la baracca. Per quello servono ancora i concerti.
Gli U2 tra autocelebrazioni e confessioni sentono il peso di quasi 50 anni di storia
Achtung Bono
Mentre gli U2 escono con l'antologia Songs of Surrender in cui rileggono il proprio repertorio, Paul David Hewson e The Edge presentano il loro documentario con Letterman. Due autocelebrazioni di una carriera che sente il peso di quasi mezzo secolo. Chissà se dopo confessioni, tamarrate e paraculismi, la band tornerà a dire qualcosa di nuovo come ai tempi d'oro.
Bob Dylan, il tour in Italia e la guerra allo smartphone g
Like a Rolling Phone
Chi assisterà ai concerti di Bob Dylan si metta il cuore in pace. L'organizzazione ha vietato l'uso di cellulari: i device saranno 'sequestrati' all'ingresso. Un modo, si sostiene, per recuperare il rapporto con la realtà senza il filtro di uno schermo. Senza parlare dei diritti d'autore. Ecco l'ultima provocazione del menestrello di Duluth.
Negli Usa il vinile ha superato le vendite dei CD. Bene in Italia. Con l’occasione, ecco giradischi e Lp per appassionati e collezionisti.
In vinile veritas
Negli Stati Uniti il vecchio supporto ha superato i CD per la prima volta dal 1987. Bene anche in Italia. I dati del report e, con l’occasione, giradischi e Lp per appassionati e collezionisti.
Il 13 marzo 2021 moriva Raoul Casadei
Guten Tag
Il 13 marzo 2021 ci lasciava Raoul Casadei, re del "lissio" e simbolo della Romagna. Tag43 lo ricorda sulle note della Mazurka di periferia.
Santa Cecilia, le sfide e gli obiettivi del neo direttore Harding
Play Harding
Il neo-direttore dell'Accademia di Santa Cecilia eredita da Antonio Pappano una formazione di alto livello strumentale, di riconosciuta duttilità e personalità musicale. Se l'ex enfant prodige, che non rinuncerà alla professione di pilota, riuscirà a vincere la sfida il Parco della Musica potrebbe diventare per lui quasi una seconda casa.