Moda

Personaggi, tendenze e mercati: la moda secondo Tag43.

Addio allo stilista Thierry Mugler
Il genio di Mugler in cinque abiti
Morto a 73 anni, lo stilista ha lasciato un'impronta indelebile nel mondo della moda. Dai corsetti per Madonna ai vestiti di Sharon Stone, le sue creazioni puntavano su spalle larghe e vita sottile. Una selezione delle più iconiche.
Il debito della moda nei confronti dell'arte
Pistoletto fumante
Cresce il debito della moda nei confronti dell'arte. Brand e stilisti tendono a impadronirsi della creatività dei grandi nomi della pittura, della scultura e della fotografia. Dall'autore della Venere degli stracci a Victor Vasarely e Nico Vascellari.
Che cos'è il dystopia-core, il nuovo trend che mescola goth, punk e cinema sci-fi
La pelle epoque
Giacche nere e pantaloni cargo. Toni rigorosamente scuri, specchio degli attuali tempi cupi. Rimandi poco celati al punk o ispirati ai colossal del cinema scifi. Cos'è il dystopia-core che spopola in passerella e conquista le maison d'alta moda.
Alle origini del revival dei jeans a vita bassa
Ragazzi di vita bassa
Immancabili nei guardaroba dei primi anni 2000, oggi stanno tornando prepotentemente di moda. I giovanissimi impazziscono, i siti di e-commerce brulicano di ordini e le vip hanno ripreso a indossarli. Le ragioni dietro il nuovo boom dei jeans low rise.
Il revival dello zoccolo, tra comfort e alta moda
Zoccolo duro
Da brutto anatroccolo a must della moda. Il rapporto della scarpa con le grandi case d'abbigliamento è sempre stato d'amore e odio. Origini, storia e motivi del nuovo boom, che l'ha resa la calzatura più in del momento.
I 10 outfit vintage più belli delle celebrità
Back power
Ripescare abiti dal passato, recuperare quelli già usati in altre occasioni. La tendenza è sempre più diffusa sui red carpet e in passerella. Da Zendaya a Jane Fonda, i dieci look retrò che hanno sancito il ritorno del vintage.
Il colore dominante della moda nel 2022 sarà il verde
Il meglio verde
Richiama la sostenibilità, trasmette sicurezza ed è il biglietto da visita di una delle case di moda più seguite dai giovani. Perché il colore, archiviata la biennale egemonia del rosa, è destinato a recitare da protagonista sulle passerelle nel 2022.
Col ritorno del Twee, Zooey Deschanel potrebbe diventare la prima icona di stile del 2022
Let’s Twee again
Vestiti a stampa, cardigan dai toni pastello e accessori vintage. Sono questi i must della tendenza che mescola rétro e hipster chic e che, grazie a TikTok, è tornata di moda. Un'estetica sdoganata dall'attrice canadese Deschanel che si candida al titolo di prima icona di stile del 2022.
La moda è pronta per abbracciare un revival dello stile goth
Goth is back
Dopo gli omaggi della haute couture, il 2022 potrebbe segnare il ritorno dello stile dark, ma in versione più soft. Complici la pandemia e l'artificiosità dell'estetica di Instagram che ha stufato soprattutto i più giovani.
Da Levi's ai designer emergenti, storia dei plagi di Shein
Fashion stolen
Negli Usa Shein è l'app di shopping più scaricata. Battuta anche Amazon. Ma il colosso della moda low cost si è spesso trovato a fare i conti con accuse di plagio. Da Ralph Lauren a Levi's, passando per stilisti emergenti, ecco chi ne ha denunciato i furti.
Il buongiorno di Tag43 del 29 dicembre è dedicato a Pierre Cardin, scomparso esattamente un anno fa a 98 anni
Guten Tag
Il 29 dicembre 2020 moriva all'età di 98 anni Pierre Cardin. Da Sharone Stone a Naomi Campbell, Tag43 vi augura il buongiorno con le parole delle modelle che ricordano lo stilista.