Libri

Nuove uscite e analisi del mercato.

Il 25 gennaio 1958 nasceva a Torino lo scrittore Alessandro Baricco, Tag43 vi augura il buongiorno con il monologo tratto da La Leggenda del pianista sull'oceano
Guten Tag
Oggi compie 64 anni Alessandro Baricco. Tag43 vi dà il buongiorno con il monologo tratto da La leggenda del pianista sull'oceano, film di Tornatore ispirato a Novecento, augurando allo scrittore una pronta guarigione.
il racconto della settimana sul funerale di Bofill a Barcellona e i ricordi del collegio in Svizzera
Tag Tales
Il drugo Fede e DFA, amici di sempre. Gli anni nel collegio in Svizzera. E poi le serate alcoliche a Milano e Miss Baby Model. Fino al funerale dell'architetto Ricardo Bofill a Barcellona. Il racconto della settimana di Tag43.
Il 21 gennaio 1950 moriva lo scrittore inglese George Orwell, Tag43 vi augura il buongiorno con uno spot Apple ispirato a 1984
Guten Tag
Il 21 gennaio 1950 moriva lo scrittore inglese George Orwell. Tag43 vi augura il buongiorno con uno spot Apple ispirato al romanzo 1984.
Cosa raccontano di me e della mia famiglia le case in cui ho vissuto: il racconto della settimana
Tag Tales
Anche la mia vita, come quella dei personaggi di Bajani nel Libro delle case, può essere narrata tramite la descrizione degli appartamenti dove ho vissuto a Milano. Per poco tempo, abusivamente o per anni. Il racconto della settimana.
Recensione di V V V – Vestire Viaggiare Vivere di Massimo Piombo
Leggero come Piombo
Nel libro V V V – Vestire Viaggiare Vivere, edito da La Nave di Teseo, lo stilista ligure raccoglie le sue riflessioni tra passione per la moda, curiosità per il presente e vocazione al viaggio.
Agatha christie morì il 12 gennaio 1976
Guten Tag
Il 12 gennaio 1976 si spegneva a 85 anni Agatha Christie. Tag43 vi dà il buongiorno con una scena di Assassinio sull'Orient Express, film del 1974.
Baudelaire e rimbaud nei libri di calasso e franzosini
Maudit moda
Ai poeti maledetti Adelphi e il Saggiatore dedicano due nuovi volumi: Ciò che si trova solo in Baudelaire, libro postumo di Roberto Calasso, e una Stagione all’inferno del "veggente" di Charleville, curato da Edgardo Franzosini già autore di Rimbaud e la vedova.
a parigi per cercare lo zio latitante: il racconto della settimana
Tag Tales
Andrea vola a Parigi per cercare zio Paolo, il "Conte rosso" delle Formazioni Comuniste Combattenti evaso dal carcere di Parma e latitante in Francia dal 1980. Il racconto della settimana, tra Macron contro i No Vax e le polemiche per la bandiera Ue all'Arco di Trionfo.
La storia del travagliato Premio Nobel a Pablo Neruda
Comunista col Nobel
Materiale d'archivio dell'accademia di Stoccolma avrebbe rivelato il clamoroso retroscena. Pablo Neruda nel 1971 rischiò di non vincere il premio perché eccessivamente schierato a sinistra. L'Ode a Stalin incompatibile con la natura del riconoscimento.
L'epifania nella letteratura
Con le feste ci porta via
Non solo una ricorrenza che fa da sfondo a racconti e storie, ma anche una tecnica narrativa. Una illuminazione improvvisa che svela arcani collegamenti. Da Dickens a Joyce, l'Epifania nella letteratura.