Libri

Nuove uscite e analisi del mercato.

Gli 85 anni di Arbore, Jimmy Savile, Radio Popolare e come sono diventato dj: il racconto della settimana
Tag Tales
«Come fai a essere così?», mi ha chiesto una ragazza qualche giorno fa. «Vedi, faccio il dj. Sono come Dorian Gray, non posso invecchiare», le ho risposto. E come disse Renzo Arbore: «Quando nasci deejay, poi sei deejay per tutta la vita». Per tutta la vita, anche se quella di oggi potrebbe essere l’ultima puntata. Il racconto della settimana.
L'attacco di panico, il concerto dei Rolling Stones a San Siro e una brutta notizia: il racconto della settimana
Tag Tales
Lì in tribuna, sugli spalti del Meazza, con Ofelia e Roffredo e Zorny, mentre gli Stones suonavano Paint it black, finalmente mi sono sentito bene e ho realizzato che finché mi fossero stati accanto non avrei avuto nulla da temere. Il racconto della settimana.
L'ode ai camerieri nel racconto della settimana
Tag Tales
"I camerieri e le cameriere andrebbero pagati il doppio di quello che è. Sono benefattori dell’umanità", scrive Giuliano Ferrara sul Foglio. E io, mentre sono a bordo di uno Swan 77 a Portofino per la festa di Cleopatra, non posso che essere d'accordo. Il racconto della settimana.
Salone del mobile e il funerale di mio padre
Tag Tales
C’è il Salone e dopo due anni di silenzio sembrano tutti impazziti. Alla serata dalla quale trasmettiamo non è facile entrare, ma vedo che anche questa volta ci sono tutti. Cerco di togliermi dalla testa il funerale di mio padre, bevendo un paio di Moscow Mule. Il racconto della settimana.
La top 10 dei libri più gettonati su BookTok
Il TikTok magico
Titoli pubblicati anni fa finiti in vetta alle vendite e saghe passate sottotraccia entrate in classifica. L'editoria ritrova slancio grazie al social delle challenge. Da La canzone di Achille ai classici di Jane Austen, la top 10 dei romanzi spinti dai booktoker.
La letteratura può prevedere il futuro?
La lettura delle carte
Primo Levi nel 1971 descriveva un mondo fatto di testimonial. Dino Buzzati nel 1949 immaginava un lockdown e Anna Rinonapoli prevedeva la fine del patriarcato, oltre all'emergenza climatica. Davvero la letteratura può raccontare il futuro?
Il processo Johnny Depp-Amber Heard, gli amori veri e quelli che feriscono: il racconto della settimana
Tag Tales
Allegra è stata la donna che più mi ha fatto male nella vita, in assoluto. Mi vesto, prendo la bici e corro a comperare delle brioches per Ofelia, insieme ad altri fiori. Fanculo ad Amber Heard e un po’ anche a Johnny Depp. Il racconto della settimana.
Giuseppe Ungaretti moriva il 1 giugno 1970
Guten Tag
Il 1 giugno 1970 si spegneva Giuseppe Ungaretti. Tag43 vi dà il buongiorno con la poesia Fratelli, scritta il 15 luglio 1917 interpretata dall'autore. Versi oggi tornati di drammatica attualità.
Il 30 maggio 1960 moriva Boris Pasternak, autore de Il dottor Zivago
Guten Tag
Il 30 maggio 1960 moriva Boris Pasternak, Premio Nobel per la Letteratura e autore de Il dottor Zivago. Tag43 vi dà il buongiorno con la scena di Palombella Rossa in cui un disperato Nanni Moretti, guardando l'omonimo film, urla a Lara: «Voltati!».