Libri

Nuove uscite e analisi del mercato.

Il femminismo di lupe marin
Il Messico oltre Frida
La Universidad Nacional Autónoma ripubblica La unica, libro di Guadalupe Marin, seconda moglie di Diego Rivera. Un romanzo dimenticato per 80 anni che dà voce alla forza delle donne.
nicoletta bortolotti: recensione di Chiamami sottovoce
L’amico proibito
In Chiamami sottovoce, Nicoletta Bortolotti racconta, attraverso le vicende dei protagonisti, la vita degli emigrati italiani in Svizzera negli Anni 70. E la condizione di clandestinità in cui erano costretti a vivere i loro figli. Un libro lieve ma non certo leggero su un tematica complessa e dolorosa.
i libri ambientati nel Nord Italia
Veni, vidi, lessi
Dalla Val d'Aosta del commissario Rocco Schiavone alla Torino raccontata da Fruttero&Lucentini. Poi Mantova con Gianni Rodari e Rimini vista con gli occhi di Tondelli: un viaggio per scoprire l'Italia. Prima puntata: il Nord.
Il buongiorno di Tag43 del 16 giugno è dedicato al Bloomsday, la commemorazione irlandese che ricorda l'Ulisse di James Joyce
Guten Tag
Il 16 giugno si celebra il Bloomsday, la festa in onore dell'Ulisse di James Joyce. Il buongiorno di Tag43 con il commento di Carmelo Bene all'opera dello scrittore.
Il buongiorno del 14 giugno ricordando Gesualdo Bufalino
Guten Tag
Il 14 giugno 1996 moriva Gesualdo Bufalino, scrittore e poeta siciliano. Tag43 vi augura il buongiorno con le immagini di Auguri Don Gesualdo, il documentario realizzato nel 2020 da Franco Battiato.
la polemica dell'ex molglie di Carrere su Yoga non ha senso
La verità? On s’en fout
Davvero importa se Carrère abbia o meno mentito circa le esperienze raccontate nel suo ultimo lavoro? I criteri per giudicare un'opera sono altri. In Yoga lo scrittore francese si mette a nudo, parlando di depressione, di meditazione e anche di rinascita. E il risultato è convincente.
bezzerides e gli effetti collaterali dell'evoluzione umana
No, non è andato tutto bene
L'evoluzione a sapiens sapiens ci è costata cara. Il bipedismo per esempio ha portato problemi alle caviglie, alla schiena e alle ginocchia. Per non parlare del parto. Lo spiega il biologo Usa Alex Bezzerides nel libro Evolution Gone Wrong.
Recensione di Olivia laing Gita al fiume
Sulle tracce di Virginia
Olivia Laing in Gita al fiume si immerge metaforicamente nelle stesse acque in cui si suicidò Woolf. Ma al posto dei sassi, nelle tasche ha parole. Il risultato è un romanzo coinvolgente che intreccia il racconto intimista al saggio.
stradario aggiornato di tutti i miei baci: estratto del libro di Daniela ranieri
Mappa d’amore
Un dialogo costante con se stessa e con il mondo che la circonda. "Stradario aggiornato di tutti miei baci" è l'ultimo romanzo di Daniela Ranieri. Tag43 ne pubblica un estratto.
Sandro Frizziero candidato al Campiello con Sommersione
Inferno adriatico
Personaggi carichi di odio e frustrazione. Respingenti. E soli. Sommersione di Sandro Frizziero edito da Fazi racconta le storie di un'isola destinata a sprofondare.