Design

Uno sguardo sulle innovazioni e le tendenze della progettazione.

la carriera di Matteo Thun
Di Thun un po’
Il designer altoatesino è uno dei nomi più noti del made in Italy. Dalla fondazione del collettivo Memphis ai molteplici riconoscimenti internazionali ecco la sua storia professionale.
“The Lost Graduation Show” promuove e premia le giovani promesse del design da tutto il mondo. Ecco i progetti vincitori.
Il Salone che sarà
Quarantotto scuole, 22 Paesi, 170 progetti: questi sono i numeri del The Lost Graduation Show, palcoscenico per gli studenti di design diplomatisi tra il 2020 e il 2021.
L'intervista esclusiva all'eclettico progettista e designer Luca Nichetto durante la sua partecipazione al Salone del Mobile.
Elogio della lentezza
Il design non è come la moda. Eppure negli anni ne ha assunto le tempistiche ed è stato un boomerang. Ora, con ritmi diversi e una maggiore attenzione alla sostenibilità, si bada di più alla longevità e alla qualità del prodotto. Intervista a Luca Nichetto.
L'intervsta a Gisella Borioli, fondatrice e direttrice di Superstudio Group, per parlare dell'edizione 2021 del Salone del Mobile.
Il design è la cura
La creatività può far sì che Milano sorrida ancora e ritrovi la voglia di fare, nonostante tutto. Ne è convinta Gisella Borioli, fondatrice e direttrice di Superstudio, che promuove il Salone 2021: «Meno gente, più professionalità. Semplicità invece di grandiosità». L'intervista.
Salone del Mobile 2021: otto eventi da non perdere del Fuorisalone
Tazze idee
Dalla mostra tutta al femminile di Casa Museo Boschi alle installazioni presso l'università statale, fino alla riproduzione del Pratone. La guida agli eventi del Fuorisalone 2021.
Salone del Mobile 2021: il collettivo Memphis che rivoluzionò il design
I ribelli di Memphis
In poco meno di un decennio il collettivo di architetti italiani rivoluzionò il modo di intendere il design, che all'epoca puntava su uno stile minimal. La storia del gruppo a cui si devono, tra gli altri, la poltrona First e la lampada Piccadilly.
Il quartiere di Lambrate nei decenni si è trasformato diventando Design District, ma nel 2021 potrà essere meta del Fuorisalone.
Figli di Lambretta
Da polo industriale nel secondo Dopoguerra, Lambrate si è trasformato in Design District. Qui, tra le altre, aveva sede la fabbrica dello storico marchio, simbolo del boom economico. Il Covid quest'anno ne ha interrotto gli eventi, ma l'appuntamento è al 2022.