Cinema

Protagonisti, riflessioni e novità sulla settima arte.

La Cina ha rimosso dallo streaming il film Return to Dust. Danneggia l'immagine nazionale del Paese. E online intanto montano le polemiche.
E polvere ritornerai
Un successo in sala, il film Return to Dust in Cina è però stato rimosso dallo streaming. Per le autorità dipinge il Paese in chiave negativa. E online montano le polemiche.
Il 28 settembre 1934 nasceva Brigitte Bardot. Tag43 vi dà il buongiorno con una scena di Le Mepris, di Jean-Luc Godad.
Guten Tag
Il 28 settembre 1934 nasceva Brigitte Bardot. Tag43 vi dà il buongiorno con una scena di Le Mépris di Jean-Luc Godard.
Il 26 settembre 1973 moriva Anna Magnani
Guten Tag
Il 26 settembre 1973 moriva Anna Magnani. Tag43 la ricorda dandovi il buongiorno con la straziante scena dell'uccisione di Pina nel capolavoro Roma città aperta diretto da Roberto Rossellini.
È morta Irene Papas, star greca del cinema
L'ultima Penelope
Irene Papas si è spenta a 96 anni. Conobbe il successo con i film Zorba il greco e I cannoni di Navarone, ma in Italia rimarrà per sempre il volto della moglie di Ulisse nello sceneggiato l'Odissea del 1968.
Il regista Jean-Luc Godard è morto a 91 anni: ha realizzato oltre 100 film ed è stato uno dei massimo esponenti della Nouvelle Vague.
L'ultimo respiro
Si è spento a 91 anni Jean-Luc Godard, uno dei padri della Nouvelle Vague. Il suo sperimentalismo ha influenzato e continua a influenzare nuove generazioni di registi.
Venezia 79, la Mostra del Cinema più queer di sempre: corpi in trasformazione, accettazione di sé, libertà sessuale.
Eccoci queer
Corpi in trasformazione, accettazione di sé, libertà sessuale. Ma anche la lotta all’omotransfobia. Mai come quest’anno la Mostra del Cinema di Venezia è stata a tinte Lgbtq+.