Arte

Una finestra aperta su tradizione e sperimentazione.

Kassel: l'opera degli indonesiani Taring Padi nascosta per antisemitismo
Mossad azzardata
Dopo le accuse di antisemitismo, l'opera People's justice del collettivo indonesiano Taring Padi esposta a Kassel è stata coperta con un telo nero. Una bufera che, visto i precedenti della rassegna, poteva essere evitata.
Street Art e murales/ cinque città da riscoprire
Arte da parati
Street Art e murales stanno trasformando le nostre città in musei a cielo aperto. Cinque itinerari per scoprire o riscoprire Milano, Roma, Reggio Emilia, Napoli e Palermo.
Il 16 giugno 1988 moriva Andrea Pazienza
Guten Tag
Il 16 giugno 1988 moriva a soli 32 anni Andrea Pazienza, uno dei più innovativi e geniali artisti del fumetto italiani. Tag43 lo ricorda dandovi il buongiorno con un video in cui spiega cosa prova mentre disegna.
La storia di Zhang Daqian, il pittore cinese che sta battendo tutti i record alle aste di arte. Dalla prigionia all'incontro con Picasso.
Il Van Gogh d'Oriente
Due mesi fa, Sotheby’s ha battuto il suo Landascape after Wang Ximeng per 47 milioni di dollari, la cifra più alta per una sua opera. Ed è considerato uno dei più importanti pittori del XX secolo. Chi è Zhang Daqian, l'artista cinese scomparso nel 1983 che ha stregato il mondo.
cinque mostre all'aperto
Boccate d'arte
Visitare un museo o godere di scenari naturali mozzafiato? Non bisogna per forza scegliere. Dalla Biennale di Ortisei e della Val Gardena alle opere di Giacinto Bosco a Iseo, da Pistoletto a Pistoia all'antica Roma dei Fori fino a Salvatore Emblema a Capodimonte: cinque rassegne all'aperto.
Perché l'orologio astronomico di Praga è finito al centro delle polemiche
Restauro ad personam
Bufera su Stanislav Jirčík che avrebbe modificato alcune figure dell'Orologio di Praga durante i lavori di ritrutturazione. Al posto delle raffigurazioni umane dei segni zodiacali, campeggiano personaggi dalle sembianze moderne, che ricordano amici e conoscenti dell'artista.
artle il gioco per imparare l'arte
Giochi d'arte
Dopo il successo di Wordle, la National Gallery of Art di Washington ha lanciato Artle un quiz online in cui bisogna indovinare l'autore di un'opera. È solo l'ultimo esempio di come i grandi musei si stiano aprendo al digitale.
Perché l'arte NFT di fatto non esiste
Arte a gettone
La mostra di Beeple a Firenze, l'apertura dei Musei vaticani al Metaverso, Ibra in digitale. Continua l'innamoramento per i NFT. Una tecnologia che garantisce l'unicità dell'opera e serve a proteggerne il valore non ad aumentarlo. Mentre ancora si fa confusione tra contenitore e medium artistico.
Cinque musei con iniziative a misura di bambino
Manine in pasta
Dall'Egizio di Torino con laboratori e quiz fino alle sperimentazioni al Maxxi di Roma e alle iniziative del Guggenheim di Venezia. Cinque musei dedicati anche ai più piccoli.
Cinque anni fa, un meccanico del Connecticut trovò diverse opere di Francis Hines in un fienile. La vendita gli frutterà milioni di dollari.
Una galleria d'arte nel fienile
Nell'immobile abbandonato erano conservate da anni centinaia di opere di Francis Mattson Hines. Trovate da un meccanico del Connecticut, negli Usa, dipinti e sculture valgono oggi milioni di dollari.
Banksy e la street art sono un patrimonio da proteggere o da rottamare? dal libro di Profeta al documentario su Amazon
Banksy di nebbia
La street art è ancora un patrimonio da salvare o è stata definitivamente inquinata dal mercato? Una riflessione a partire dal pamphlet (livoroso) di Vincenzo Profeta.