Arte

Una finestra aperta su tradizione e sperimentazione.

Tra tante differenze, le religioni hanno un punto in comune: l'aureola, simbolo di importanza e autorevolezza. Ecco la sua storia.
L’aureola fa l’unione
Il simbolo orna le teste dei rappresentati più importanti di tutte le religioni. Usato inizialmente dalle popolazioni eurasiatiche, si diffuse rapidamente nel mondo antico diventando sinonimo di autorevolezza e importanza.
simboli segreti
Il simbolismo nascosto di Caravaggio
Nella celebre Cena di Emmaus, esposta alla National Gallery di Londra, due dettagli trasformano il significato dell'opera: due rametti che sembrano smagliati nel cesto di frutta e un'ombra sulla tovaglia.
la petizione chiede a bezos di comprare e mangiare la gioconda
Che mangino la Gioconda
Una petizione di Change.org chiede a Bezos di comprare e divorare la Mona Lisa. Una provocazione, certo. Ma non un'impresa impossibile, almeno economicamente. Il capolavoro di Leonardo varrebbe infatti 50 mld di dollari. Poco più di quanto sborsato dal fondatore di Amazon per divorziare dalla moglie.
"The Art Newspaper" ha rivelato che, nel museo francese, è conservato un drappo con le iniziali del Fuhrer: è fatto con 3,5 chili di oro
Art Hitler
Al Louvre è conservato un drappo con le iniziali del Fuhrer: è grande 30 metri quadrati e intessuto con fili d'oro che pesano 3,5 chili. Mai esposto, si pensa a come collocarlo.
morto Tuono Pettinato: il ricordo
Guten Tag
Ieri è scomparso a soli 44 anni il fumettista Tuono Pettinato. Tag43 lo ricorda con uno spezzone di Diari Pisani e con una performance assieme ai Laghetto, band punk hardcore bolognese.
il mercato illegale dell'arte in italia
Il lockdown non ha fermato i tombaroli
In Europa tra giugno e ottobre 2020 sono stati sequestrati 56.400 oggetti trafugati. Solo in Italia si parla di un valore attorno a 1,2 milioni di euro. La Cnn in un lungo articolo fa il punto della situazione.
il buongiorno di Tag43 con i Kellogg's e Warhol
Guten Tag
Il 31 maggio 1895 il dottor Kellogg presentò la domanda di brevetto per la ricetta dei fiocchi di cereali. Diventati simbolo del consumismo Usa, furono trasformati in arte da Andy Warhol. Tag43 vi dà il buongiorno con una foto dell'artista mentre li mangia a colazione.
Fuori dai musei
Percorsi da trekking e passeggiate circondati da sculture, bellezze naturali e installazioni artistiche: cinque luoghi in cui perdersi nei weekend di primavera
Il 27 maggio è dedicato ad Antonio Ligabue
Guten Tag
Il 27 maggio 1965 moriva Antonio Ligabue. Tag43 ricorda il grande artista con alcuni estratti dei film che ne hanno raccontato la travagliata esistenza.
Le mostre da non perdere
Mettiamoci in mostra
Dagli Impressionisti al Maga di Gallarate fino ai maestri del Barocco a Palazzo Barberini a Roma. Cinque appuntamenti da non perdere, per tornare a respirare l'arte.