Arte

Una finestra aperta su tradizione e sperimentazione.

L'Arco di Trionfo è il protagonista dell'installazione che Christo, artista scomparso nel 2020, avrebbe voluto realizzare da anni.
Christo svelato
L'Arco di Trionfo di Parigi è stato "impacchettato": si tratta dell'installazione "Arc de Triomphe - Wrapped" voluta dall'artista scomparso nel 2020, e portata avanti da suo nipote e dalle autorità francesi.
"Frida Kahlo, obra pictòrica completa" è un libro che ripercorre l'intero iter artistico della pittrice messicana, lontano dagli stereotipi.
Doccia Frida
Icona pop, "vittima" di Diego Rivera, autodidatta: sono tanti gli stereotipi, spesso falsi, che accompagnano la pittrice messicana. In pochi, invece, si concentrano sull'attività artistica. Un libro da poco pubblicato in Messico cerca a invertire la narrazione.
Sono diversi gli artisti congolesi che utilizzano i rifiuti di Kinshasa per costruire opere d'arte volte a sensibilizzare la popolazione.
Il rifiuto per l’arte
Raccolgono la spazzatura dalle strade di Kinshasa e le trasformano in opere: chi sono gli street artist che cercano di sensibilizzare i congolesi sui temi della sostenibilità e di uno stile di vita più green.
Asta record per alcuni quadri di Picasso: a Las Vegas il 23 ottobre opere in vendita per un valore di 100 milioni di dollari
Picasso di denari
Asta record in programma a Las Vegas il prossimo 23 ottobre. Verranno battute undici opere dell'artista spagnolo per un valore complessivo di circa cento milioni di dollari.
Il 3 agosto 2004 moriva Henri Cartier-Bresson, il buongiorno di Tag43 è dedicato al grande fotografo francese
Guten Tag
Il 3 agosto 2004 moriva a Isle-sur-la-Sorgue Henri Cartier-Bresson, soprannominato Occhio del secolo per la capacità di cogliere l'attimo. Tag43 vi dà il buongiorno con lo scatto del grande fotografo francese al pittore Matisse.
cinque mostre da vedere in vacanza
L’arte della vacanza
Valentina di Crepax ad Aosta. P.P.P al Mann di Napoli. Senza dimenticare le sculture di Park Eun Sun a Viareggio, l'epica del ciclismo in Valdisole e i giorni del lockdown ad Abano Terme. Idee di viaggio.
Un'impronta digitale che potrebbe essere appartenuta a Michelangelo è stata trovata su una piccola statua di cera
Lunga dita a Michelangelo
Un'impronta appartenente al grande artista toscano sarebbe stata trovata su una statuetta. La traccia notata dai ricercatori grazie ai cambi di temperatura a cui è stato sottoposto il reperto durante il lockdown.
Tra tante differenze, le religioni hanno un punto in comune: l'aureola, simbolo di importanza e autorevolezza. Ecco la sua storia.
L’aureola fa l’unione
Il simbolo orna le teste dei rappresentati più importanti di tutte le religioni. Usato inizialmente dalle popolazioni eurasiatiche, si diffuse rapidamente nel mondo antico diventando sinonimo di autorevolezza e importanza.