La Croce e la Svastica, stasera su Rai3 i rapporti tra Chiesa e Reich

Redazione
14/07/2022

Stasera 14 luglio su Rai3 La Croce e la Svastica. Il documentario racconta le relazioni fra la Chiesa cattolica, quella protestante e Hitler.

La Croce e la Svastica, stasera su Rai3 i rapporti tra Chiesa e Reich

Perché Hitler deportò a Dachau anche 2800 cristiani? Oltre a sei milioni di ebrei, i campi di concentramento accolsero infatti cattolici, ortodossi, protestanti e testimoni di Geova. È da qui che partirà La Croce e la Svastica, documentario in onda stasera 14 luglio alle 21,20 su Rai3. Per la regia di Giorgio Treves si muoverà una ricerca fra Italia, Germania e Vaticano, cercando di capire i rapporti fra la Chiesa di Roma e il Reich nazista. Il progetto vanta la partecipazione artistica di Margherita Buy, Massimo De Rossi e Stefano Dionisi. La visione sarà disponibile anche in streaming sul sito o tramite l’app RaiPlay.

La Croce e la Svastica, i temi del documentario stasera 14 luglio 2022 su Rai3

A 77 anni di distanza dalla sua caduta, il Terzo Reich presenta ancora numerosi misteri. Fra questi, i rapporti con la religione e soprattutto la Chiesa. Giorgio Treves nel suo La Croce e la Svastica farà un viaggio in giro per l’Europa, toccando l’Italia e la Germania, ma anche il Vaticano, la Polonia e la Francia. Si partirà però proprio dalla sede papale e dai suoi archivi segreti. Nel 2020 Papa Francesco decise di togliere i sigilli sul pontificato di Pio XII, con lo scopo di chiarire la posizione della Chiesa di Roma durante la Seconda guerra mondiale. Cosa avrebbe potuto fare il Vaticano? E soprattutto cosa, forse, non fece? Il documentario entrerà nel vivo con l’ascesa del nazismo e il suo progetto ariano con l’obiettivo di sterminare il popolo ebraico.

Stasera 14 luglio su Rai3 La Croce e la Svastica. Il documentario racconta le relazioni fra la Chiesa cattolica, protestante e il Reich.
Una sezione degli Archivi Apostolici in Vaticano dedicata a Pio XII (Getty)

Storici italiani, tedeschi e francesi aiuteranno Treves nella ricostruzione delle vicende che si alterneranno a momenti toccanti e profondamente emotivi. Non mancheranno infatti le testimonianze di chi visse sulla propria pelle la crudeltà nazista ed è riuscito a salvarsi per poterla raccontare. A La Croce e la Svastica parleranno Simone Liebster ed Emma Bauer, che racconteranno il tragico destino di ortodossi e testimoni di Geova durante il periodo nazista. Le loro voci accompagneranno materiale d’archivio del Bundenarchive, dell’Istituto Luce, di Les Ateliers Des Archives e di Critica Past. Infine, il documentario terminerà nel lungo viale alberato di Dachau e un focus sulle manifestazioni neonaziste di oggi. Un monito affinché non si dimentichi mai ciò che avvenne e non dovrà mai più accadere.