Cristiana Capotondi: età, figlia, storia con Andrea Pezzi e film dell’attrice italiana

Alice Bianco
02/01/2024

Ha recitato in produzioni come Vacanze di Natale '95 (1995), Notte prima degli esami (2006), Compagni di scuola (2001) e Rebecca, la prima moglie (2007).

Cristiana Capotondi: età, figlia, storia con Andrea Pezzi e film dell’attrice italiana

Cristiana Capotondi, nata il 13 settembre 1980 a Roma, è un’attrice e dirigente sportiva. Dal 5 agosto 2020 è capo delegazione della Nazionale di calcio femminile dell’Italia e membro del consiglio d’amministrazione del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.

Cristiana Capotondi: i film

L’attrice ha fatto il suo esordio in televisione nel 1993 con una parte nella serie tv Amico mio con Massimo Dapporto, recitando poi a 14 anni in un’altra serie, Italian Restaurant. Nel 1996 ha poi recitato nella serie S. P. Q. R., proseguendo con alcuni ruoli in noti spot pubblicitari. Il debutto al cinema risale invece al 1995, quando Capotondi ha recitato accanto a Massimo Boldi e Luke Perry nel film Vacanze di Natale ’95, per poi ottenere un ruolo nelle serie tv Anni ’50 e Anni ’60 dirette da Carlo Vanzina. Negli Anni 2000, più precisamente nel 2001, è stata una delle protagoniste della serie Rai Compagni di scuola, lavorando poi accanto a Stefano Accorsi nel film Il giovane Casanova di Giacomo Battiato nel 2002. Nel 2004 ha recitato nuovamente accanto a Massimo Boldi nel film Christmas in Love e poi accanto a Giorgio Pasotti nel film Volevo solo dormirle addosso, di Eugenio Cappuccio, ricevendo per entrambi i ruoli una candidatura ai Nastri d’Argento.

Cristiana Capotondi, tra carriera e vita privata
Cristiana Capotondi alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2023 (Getty Images).

Nel 2006 Capotondi ha ricevuto la sua prima candidatura ai David di Donatello come miglior attrice protagonista per il suo ruolo nel film Notte prima degli esami di Fausto Brizzi, con Giorgio Faletti e Nicolas Vaporidis, ritornando a recitare con quest’ultimo nel film Come tu mi vuoi di Volfango De Biasi. Nel 2007 l’attrice è stata protagonista del film I Vicerè di Roberto Faenza e l’anno seguente del remake televisivo del capolavoro di Alfred Hitchcock Rebecca, la prima moglie. Nel 2009 è ricomparsa al cinema nel film Ex, di Fausto Brizzi, mentre l’anno seguente ha ricoperto il ruolo di Sissi nell’omonima serie tv diretta da Xaver Schwarzenberger. Due anni dopo, nel 2011, ha recitato a fianco di Fabio De Luigi in La peggior settimana della mia vita e ha fatto parte del cast di La kryptonite nella borsa, per il quale ha ricevuto una candidatura come miglior attrice non protagonista ai David di Donatello. Altri film importanti in cui l’attrice ha recitato sono stati Amiche da morire, di Giorgia Farina (2013), La mafia uccide solo d’estate, di Pif (2013) e Nome di donna di Marco Tullio Giordana (2018).

Cristiana Capotondi: la figlia e la storia con Andrea Pezzi

Dopo una relazione durata 10 anni con un uomo che non lavora nello spettacolo, ha avuto una storia con il collega attore Nicolas Vaporidis e una con Primo Reggiani. Dal 2006 all’estate 2021 è stata invece fidanzata con l’imprenditore ed ex conduttore televisivo Andrea Pezzi, che la sta aiutando a crescere la figlia di lei, Anna, avuta nel 2022 da un uomo di cui non è nota l’identità. Queste le parole diffuse dall’attrice a riguardo: «Quando ho scoperto di aspettare un figlio da un’altra persona, la mia lunga relazione di 15 anni con Andrea si era interrotta già da diversi mesi. Mi è venuto naturale cercare la protezione e la complicità di Andrea, tanto rimane forte il nostro affetto e il nostro legame». Parole a cui avevano fatto eco quelle di Pezzi: «Quando Cristiana ha scoperto di aspettare un bambino, pur non essendo io il padre, mi ha chiesto di restarle accanto nella fase lunga e delicata della gravidanza. Voleva proteggere un momento così importante. Oggi più che mai, a Cristiana va tutta la mia ammirazione e la mia stima».