Crisi Ucraina, Sean Penn a Kiev per un documentario sulla guerra
L'attore premio Oscar è a Kiev per documentare l'invasione russa. Il lavoro è iniziato da mesi: già lo scorso anno ha effettuato incontri con esponenti dell'esercito. L'incontro con il presidente ucraino.
Sean Penn sta girando un documentario sull’invasione russa in Ucraina. Dopo mesi di lavoro dedicato ad approfondire la situazione nel Paese, l’attore premio Oscar è arrivato a Kiev la scorsa settimana proprio con l’intento di raccontare, in un documentario, la crisi ucraina. E così si è ritrovato a farsi “testimone” dell’invasione da parte della Russia. Immediati gli elogi del presidente ucraino, con cui l’attore ha avuto un incontro.

Gli elogi del presidente Zelensky a Sean Penn
In zona di guerra, dunque, Penn sta portando avanti le sue ricerche e riprese. Notato, ieri, a una conferenza stampa di funzionari ucraini sulla crisi, l’attore, per il suo progetto, è stato subito elogiato dal presidente ucraino, che ha parlato con lui della situazione del Paese. Volodymyr Zelensky ha sottolineato il «coraggio» di Penn e ha poi ribadito l’importanza di azioni come quella intrapresa dall’attore. Il documentario sarà, secondo il presidente dell’Ucraina, un importante documento per «dire la verità: più persone così ci saranno, prima potremo fermare questa atroce invasione della Russia». Un modo per veicolare rapidamente e in modo efficace le varie fasi del conflitto, superando l’“ostacolo” della propaganda russa. Il documentario sarà prodotto da Vice Studios con Vice World News e Endeavour Content. Immagini dell’incontro tra il presidente ucraino e l’attore sono state diffuse in Rete e sono subito rimbalzate sui social.
Американский актер Шон Пенн в Киеве
Президент Украины опубликовал видео без звука в Instagram со встречи с американским актером: «Чем больше людей знает про войну на Украине, тем больше шансов остановить Россию», – написано на видео. pic.twitter.com/95fajTTgxd
— Аслан (@antiputler_news) February 24, 2022
Sean Penn al lavoro in Ucraina già lo scorso anno
Il lavoro per la realizzazione del documentario è iniziato da diversi mesi. Penn è stato in Ucraina già lo scorso anno proprio per preparare quanto necessario ad effettuare poi le riprese, a partire dagli incontri con esponenti delle forze armate locali. In quell’occasione, fu proprio il servizio stampa dell’esercito di Kiev a documentare la presenza dell’attore e a dare la notizia del suo lavoro in Ucraina. In questi giorni, invece, Penn ha dedicato le sue attenzioni a incontri con membri dell’ufficio del presidente e con la vice-primo ministro Iryna Vereshchuk, nonché con giornalisti locali e militari, per raccogliere più voci e punti di vista sulla crisi, cercando di offrirne un’analisi puntuale e articolata. Non è la prima volta che l’attore si dedica a progetti contro la guerra e a scopo umanitario. Nel 2010, ha realizzato Citizen Penn, documentario sugli sforzi che ha messo in atto per portare aiuti dopo il terremoto di Haiti.